Il mercato globale degli auricolari TWS dovrebbe crescere del 33% su base annua nel 2021, raggiungendo 310 milioni di unità, secondo le previsioni di mercato di Counterpoint Global Hearables. Di questi, la maggior parte degli auricolari TWS saranno venduti da Apple (il 27% circa) mentre al secondo posto troverà posto nuovamente Xiaomi con il 9% del market share (è già al secondo posto stando ai dati del 2020).
Nel 2020, il settore è cresciuto del 78% su base annua nonostante la recessione economica innescata dalla pandemia, come mostrano i dati del Market Tracker Counterpoint Global Hearables per il quarto trimestre del 2020. Il mercato ha leggermente superato la stima annuale iniziale per il 2020 raggiungendo i 233 milioni di unità, trainato principalmente dalla forte performance dei segmenti di fascia media e bassa.
Il COVID-19 ha avuto un impatto sulla produzione di auricolari TWS in Cina all’inizio dello scorso anno, ma da allora la situazione è migliorata e la capacità di produzione è tornata alla normalità.
In termini di domanda dei consumatori, l’impatto è stato limitato, poiché il mercato ha una quota relativamente maggiore delle vendite online rispetto ad altri dispositivi tecnologici. Inoltre, più consumatori sono disposti ad acquistare gadget e accessori tecnologici per migliorare le loro esperienze di lavoro / studio da casa.
C’è da dire che Xiaomi probabilmente innalzerà la propria quota di mercato soprattutto grazie agli auricolari TWS di fascia bassa ma, nonostante ciò, la rincorsa agli AirPods di Apple è ancora molto dura (si tratta di una situazione simile se guardiamo al più ampio spettro dei wearable).