Dopo aver conquistato il mercato indiano nel corso degli anni ed essere diventato leader di mercato in Europa nell’ultimo trimestre (per non parlare della seconda posizione a livello mondiale), Xiaomi è diventato leader di mercato nelle vendite di smartphone in Thailandia nel Q2 2021.
Secondo il rapporto di Canalys, Xiaomi ha conquistato il 21% della quota di mercato nel secondo trimestre di quest’anno, superando per la prima volta Samsung. OPPO è riuscita a conquistare la seconda posizione con una quota di mercato del 19% mentre Samsung è scivolata, in un colpo solo, al terzo posto. Vivo e Realme sono al quarto e quinto posto, completando la classifica dei primi cinque marchi di smartphone in Thailandia.
Xiaomi è riuscita a conquistare la pole position in Thailandia poiché le spedizioni dell’azienda nel secondo trimestre sono aumentate del 200% su base annua. È interessante notare che Xiaomi è stato l’unico marchio ad avere una crescita delle spedizioni poiché OPPO, Samsung, Vivo e Realme hanno registrato un calo rispettivamente del 2%, 15%, 31% e 28%.
Le spedizioni di smartphone per Xiaomi stanno crescendo enormemente anche in America Latina, Africa ed Europa occidentale, con rispettivamente il 300%, 150% e 50% di guadagno. L’azienda sta affrontando una forte concorrenza da parte di OPPO e Vivo, tutti alla ricerca delle quote di mercato lasciate da Huawei.
Come detto in precedenza, a livello globale Xiaomi è diventato il secondo marchio per vendite di smartphone più grande, superando il gigante americano Apple con un enorme aumento dell’83% nelle spedizioni. È anche emerso come un marchio leader in Europa con 12,7 milioni di unità spedite nel secondo trimestre del 2021, registrando una crescita del 14% su base annua.
Non solo, per il mese di giugno 2021, l’azienda ha detronizzato Samsung per diventare il principale marchio di smartphone al mondo.