L’azienda di ricerca Strategy Analytics ha pubblicato il report legato alle spedizioni di smart speaker nel corso del Q4 2019, ovvero durante le vacanze di Natale. Come era lecito attendersi, sono Amazon e Google che guidano la classifica. Abbastanza inaspettata invece è la crescita a tripla cifra di Baidu e Xiaomi.
Il mercato complessivo degli smart speaker è cresciuto del 44,7%, con una spedizione totale di 55,7 milioni di unità, in aumento rispetto alle 38,5 milioni di unità nel quarto trimestre del 2018. Strategy Analytics ha affermato che sebbene la catena di approvvigionamento sia stata temporaneamente sospesa a causa del coronavirus, si prevede che il 2020 sia un anno da record per le vendite di questo genere di dispositivi.
Analizzando nel dettaglio le singole vendite, troviamo che Amazon guida la classifica con 15,8 milioni di unità spedite e un market share del 28,3%; subito dietro trova spazio Google con 13,9 milioni di unità spedite e un market share del 24,9%.
Sul terzo gradino del podio troviamo Baidu, con spedizioni di 5,9 milioni di unità, market share del 10,6% crescita addirittura del 171%; il “cucchiaio di legno” va dato ad Alibaba con 5,5 milioni di unità spedite e un market share del 9,8%.
Xiaomi la troviamo in quinta posizione, con 4,7 milioni di smart speaker venduti nel quarto trimestre del 2019 e un market share dell’8,4%. Il dato che però fa più impressione è quello della crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, il quale si attesta sul 167% (tale crescita è stata portata dietro sin dal Q2 2019).
Chiaramente il grande vantaggio che Amazon e Google hanno sui produttori cinesi è la presenza dei loro prodotti: mentre Alibaba, Baidu e Xiaomi vendono esclusivamente gli smart speaker in Cina (anche perché non hanno ancora sviluppato un assistente digitale multi lingua), Amazon e Google abbracciano un bacino di utenza molto più ampia.