Il 2021 è finito e, guardando indietro all’anno in retrospettiva, ha visto il continuo aumento nella vendita di tecnologia mobile poiché a più persone è stata data la possibilità di lavorare da casa e le istituzioni educative hanno offerto agli studenti la possibilità di studiare da casa. Nonostante la continua carenza di chip e le interruzioni della catena di approvvigionamento dovute ai blocchi imposti, il 2021 è stato un anno di crescita per molti settori tecnologici come il mercato dei laptop, il mercato dei tablet e, soprattutto, il mercato degli smartphone.
Counterpoint Research ha pubblicato il suo rapporto annuale sui ricavi globali totali degli smartphone durante l’anno e la grande notizia è che il mercato degli smartphone sta ancora andando forte grazie al suo valore della capitalizzazione di mercato in costante aumento. Nel 2021, le entrate del mercato globale degli smartphone hanno raggiunto un totale di $ 448 miliardi di dollari. Rispetto ai 382 miliardi di dollari del 2020, le entrate del mercato globale degli smartphone sono cresciute di oltre il 7% su base annua. Insomma, nel 2021 e i produttori di smartphone ora generano più entrate che mai.
Per quanto riguarda Xiaomi nello specifico, le vendite dell’azienda hanno permesso un aumento delle entrate del 49% anno su anno per raggiungere $ 36 miliardi nel 2021, rispetto ai $ 24 miliardi nel 2020. Ciò è dovuto principalmente all’aumento delle spedizioni e della quota di mercato per i suoi flagship killer di fascia media e premium come la serie Mi 11X, i POCO F3 e la serie Redmi Note 10 a livello globale. In India, il mercato più grande del marchio, gli smartphone con un prezzo di $250 USD e oltre sono cresciuti del 39% su base annua per rappresentare oltre il 14% del mercato indiano di Xiaomi, rispetto all’8% nel 2020.
Nel complesso, Xiaomi ha mantenuto la terza posizione a livello globale in termini di vendite di smartphone nel 2021, alle spalle di Apple e di Samsung.