Nonostante nel 2019 abbiamo veduto la prima proliferazione del mercato degli smartphone 5G (qui la classifica di vendite nel Q3 2019), sarà il 2020 il primo vero anno di esplosione della tecnologia. Per il momento non possiamo conoscere con certezza chi saranno i produttori leader di questo nuovo segmento ma, stando a una previsione di mercato fatta dall’azienda di ricerca e analisi Counterpoint, Xiaomi rimarrà fuori dalla Top 5 delle vendite di smartphone 5G.
Si tratterebbe di un colpo abbastanza duro per Xiaomi, dal momento che sta puntando fortissimo sulla rete di nuova generazione. Ricordiamo che nel 2020 arriveranno almeno 10 smartphone 5G Xiaomi (di cui Redmi K30 già presentato e il Mi 10 già annunciato)
Il grafico che vedete qui in alto indica che Huawei e il suo marchio Honor si combineranno per raggiungere il comando nelle vendite di smartphone 5G. Huawei dovrebbe essere seguita da Apple, nonostante il rilascio degli iPhone 5G non sia atteso fino al mese di settembre. Samsung dovrebbe arrivare al terzo posto, lasciando quindi la leadership di quest’anno.
Le consociate di BBK, OPPO e Vivo, completano le prime 5 classificate mentre Xiaomi dovrebbe arrivare al numero 6. LG, OnePlus, Google e Motorola dovrebbero guadagnare una quota sostanziale del mercato del 5G per completare le prime 10 posizioni.
In linea generale, le previsioni di Counterpoint Research indicano delle spedizioni globali di smartphone 5G nel 2020 superiori a 270 milioni di unità. La società di ricerca afferma inoltre che il tasso di penetrazione dei modelli 5G aumenterà dall’1% circa nel 2019 a oltre il 15% nel 2020. Insomma, la maggior parte delle vendite riguarderà ancora gli smartphone 4G ma, da qui in avanti, il tasso di adozione vedrà i modelli 5G con uno slancio sempre maggiore. Il superamento potrebbe benissimo arrivare intorno al 2022.