Strategy Analytics ha pubblicato un rapporto annuale sulle vendite degli smartphone 5G. Seppur il 2019 abbia visto solo un timido affacciarsi del 5G nelle città del mondo, il mercato si è già dimostrato alquanto profittevole per alcune aziende. Xiaomi è riuscita ad entrare nella Top 5 dei principali venditori, piazzando ben 1,2 milioni di smartphone 5G nel 2019 e conquistando il 6,4% del market share.
Guardando ai dati in maniera generale, la domanda di smartphone 5G è stata superiore alle aspettative con 19 milioni di unità consegnate nell’ultimo anno. Tuttavia, le distinzioni dovrebbero essere fatte su base geografica. Le richieste sono state elevate in Cina e Corea del Sud, mentre aree come gli Stati Uniti e l’Europa sono più indietro rispetto all’Asia.
Questo spiega come Huawei è riuscita a conquistare la vetta del mercato con 6,9 milioni di smartphone 5G consegnati, pari al 36,9% del totale. E come il divieto del governo Trump non sia riuscito a mettere il bastone fra le ruote del produttore nell’affermarsi in questo segmento emergente. Quasi tutti gli smartphone 5G di Huawei sono stati spediti in Cina, un mercato in cui le sanzioni statunitensi hanno un impatto minore. Fra i più popolari di Huawei troviamo il Mate 20 X 5G e il recente Mate 30 Pro 5G.
Nel 2019 Samsung si è posizionata al secondo posto con spedizioni di 6,7 milioni di smartphone 5G e con il 35,8% del totale. A differenza di Huawei, le spedizioni erano dirette non solo verso il mercato interno (ovvero la Corea del Sud), ma anche verso altri importanti mercati internazionali, come il Regno Unito e gli Stati Uniti. I modelli più popolari includono il Galaxy Note 10 5G e S10 5G.
Discorsi diversi per le altre società che hanno iniziato a esplorare il mercato del 5G. Vivo è al terzo posto con 2 milioni di unità (quota 10,7%) distribuite principalmente in Cina; Xiaomi è al quarto posto con 1,2 milioni di smartphone 5G (quota 6,4%) consegnate in tutto il mondo; LG chiude i primi cinque con 0,9 milioni di unità e una quota del 4,8%, con il Nord America e la Corea del Sud che sono stati i suoi mercati principali.
Ricordiamo che questi dati dovrebbero venir stravolti nel 2020, visto che Counterpoint Research prevede che l’arrivo degli iPhone 5G “farà fuori” dalla classifica sia LG che Xiaomi.