Torniamo nuovamente a parlare di numeri di vendita legati al terzo trimestre del 2019 e, dopo avervi segnalato che Xiaomi ha dominato ancora una volta il mercato dei wearable, spostiamo la nostra attenzione verso gli smartphone 5G.
Sappiamo bene che Xiaomi punterà forte sugli smartphone 5G nel 2020 (con almeno 10 modelli diversi che verranno lanciati attraverso i brand Mi, Redmi e Black Shark) ma anche nel 2019 l’azienda ha la sua offerta. Nello specifico, lo Xiaomi Mi MIX 3 5G (disponibile anche in Italia) e il Mi 9 Pro 5G.
In termini di vendite nel Q3 2019, questi due smartphone hanno spedito circa 100 mila unità, un numero abbastanza piccolo se si considera che Vivo e LG sono riusciti a spedire 400 mila smartphone 5G e Samsung, addirittura, 3,2 milioni di unità.
Con le sue 100 mila unità vendute, Xiaomi detiene il 2% del market share. Come detto però, il vero punto cruciale per l’evoluzione del 5G è il 2020, quando non solo Xiaomi ma anche molti altri produttori punteranno forte sulla rete di nuova generazione (grazie anche ai chipmaker come Qualcomm e Mediatek).
Stando agli analisti di IHS (azienda da cui abbiamo preso questi dati), man mano che le reti 5G andranno online e raggiungeranno parti più vaste della base di abbonati, le vendite di smartphone 5G saliranno di conseguenza. Inoltre, presto sarà disponibile una gamma più ampia di dispositivi abilitati per il 5G, mentre i produttori di chip espandono le loro opzioni anche alla fascia media. Stando ai dati forniti da IHS, la domanda di smartphone 5G nel 2020 dovrebbe raggiungere i 253 milioni di unità.