Un nuovo rapporto di Strategy Analytics riferisce che il mercato cinese degli smartphone ha avuto una contrazione nelle vendite del -17% su base annua nel primo trimestre del 2022. Questo è dovuto principalmente ai vari lockdown che imperversano in tutta la Cina. L’azienda riporta che 71,9 milioni di unità di smartphone sono state spedite in Cina durante il primo trimestre del 2022 e il mercato è stato per lo più dominato da questi 5 rinomati marchi di smartphone nel paese: Oppo (include OnePlus), Honor, Vivo, Apple e Xiaomi.
Questi primi 5 marchi di smartphone sono riusciti a conquistare l’87% del mercato degli smartphone in Cina nel primo trimestre del 2022, rispetto all’86% dello scorso anno. E tranne Honor e il suo +200% di vendite, tutti gli altri 4 marchi hanno registrato una decrescita negativa in questo trimestre.
A spuntarla su tutti è stata OPPO e OnePlus con 13,6 milioni di vendite e un -40,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Al secondo posto troviamo Honor con 13,5 milioni di unità e un roseo +200% di crescita. Vivo si è presa la terza posizione con 13 milioni di unità spedite ma anche con la più grossa contrazione del -42,2%. Ai piedi del podio trova spazio Apple con 11,2 milioni di smartphone e una decrescita dell’1,8%.
Nonostante il rilascio anticipato della serie Xiaomi 12 in Cina, il marchio ha avuto un Q1 2022 piuttosto difficile in termini di vendite. Le vendite di smartphone Xiaomi sono state di 11 milioni di unità in questo trimestre, pari al 15,3% del mercato degli smartphone in Cina. E con l’attuale calo complessivo del mercato cinese degli smartphone nel primo trimestre del 2022, Xiaomi ha registrato un tasso di decrescita anno su anno negativo del -20,3% nel primo trimestre del 2022. Decisamente numeri non paragonabili a quelli che ha a livello Global.