Xiaomi sta affrontando un calo nelle vendite nel mercato degli smartphone europeo, insieme ad altri marchi. Secondo una ricerca di Counterpoint, il mercato europeo degli smartphone sta affrontando un massiccio calo del 12% nel primo trimestre del 2022. La carenza di semiconduttori in Cina, la pandemia di COVID-19 e la guerra Russia-Ucraina sono alcuni dei motivi.
Anche altri marchi hanno subito un forte calo, mentre Samsung ha mantenuto la sua leadership dal primo trimestre del 2020. I rapporti affermano che questo calo nel mercato europeo è il più grande dal 2013.
Xiaomi sta affrontando un calo nelle vendite del -36% anno su anno anche se non è responsabile al 100%. La carenza di semiconduttori, il peggioramento delle condizioni economiche dovute alla guerra russo-ucraina in corso e l’ambiente geopolitico sono le principali cause di questa crisi di mercato.
Nel rapporto Counterpoint, si afferma che l’Europa sarà testimone di ulteriori cali di questo tipo in futuro.
Secondo il rapporto, Samsung mantiene la vetta. Nel primo trimestre del 2022 ha continuato a dare il contributo maggiore alle spedizioni di smartphone con il 35%. Apple è al secondo posto nel mercato europeo con una quota di spedizioni del 25%. Xiaomi è al 3° posto nelle spedizioni di smartphone in Europa, con una quota di mercato del 14% (già dal 19% dell’anno scorso), con un calo nelle vendite del 36%. Facciamo presente che anche Redmi e POCO sono inclusi nella categoria Xiaomi.
OPPO e Realme si sono piazzate al 4° e 5° posto nel mercato europeo delle spedizioni di smartphone, con una quota di mercato rispettivamente del 6% e del 4%. Realme è l’unico marchio a registrare una crescita annuale delle spedizioni nel Q1 2022. Il marchio Oneplus è incluso nella categoria OPPO.