Secondo un rapporto della società di ricerche di mercato Strategy Analytics e dopo un super 2019, Xiaomi ha superato Huawei diventando il terzo marchio mondiale di smartphone in termini di vendite nel mese di febbraio 2020. Questa è la prima volta che Xiaomi ha superato il suo rivale, Huawei.
Secondo il rapporto, nel solo febbraio 2020, le spedizioni mondiali di smartphone sono diminuite del 38% su base annua per un totale di 62 milioni di unità. Anche le vendite sono diminuite del 39% su base annua con 65 milioni di unità.
Le spedizioni e le vendite di Huawei sono diminuite rispettivamente del 69% e del 64% su base annua. Di conseguenza, Xiaomi è diventato il terzo produttore di smartphone nel febbraio 2020, anche se le sue spedizioni e vendite sono diminuite rispettivamente del 32% e del 29% di anno in anno.
Detto questo, la differenza tra Xiaomi e Huawei è stata solo di 0,5 milioni o 500.000 unità con un totale di 6 milioni e 5,5 milioni di spedizioni rispettivamente. Inoltre, Samsung ha conquistato la prima posizione come di consueto nel febbraio 2020 con 18,2 milioni di unità, seguita da Apple con 10,2 milioni di unità. Infine, la quinta e la sesta posizione sono state acquisite da Oppo e Vivo rispettivamente con 4 milioni e 3,6 milioni di unità ciascuna.
Inoltre, come Huawei e Xiaomi, i marchi sopra citati hanno riscontrato un crollo delle loro spedizioni e vendite con un enorme margine. Huawei sta già attraversando un momento difficile da quando il governo degli Stati Uniti lo ha aggiunto alla “lista nera ” l’anno scorso. Ciò ha costretto le aziende con sede negli Stati Uniti a rinunciare alle proprie collaborazioni con Huawei. Inoltre, le spedizioni globali di smartphone sono in calo poiché le persone tendono a utilizzare i loro telefoni per molto tempo.
Al tutto bisogna aggiungere, almeno per i dati legati ai mesi successivi, la pandemia di coronavirus che ha ulteriormente fatto crollare il mercato.