Le spedizioni di smartphone nel mercato indiano hanno assistito a una crescita dell’11% su base annua nel 2021, nonostante diversi problemi che hanno colpito il settore, che vanno dalla carenza di componenti all’interruzione della catena di approvvigionamento. L’ultimo rapporto di Counterpoint Research aggiunge che il paese ha registrato spedizioni per 169 milioni di unità nel 2021. Tuttavia, le spedizioni nel quarto trimestre del 2021 hanno registrato un calo dell’8%. Ad uscirne ancora vincitrice è stata Xiaomi che ha mantenuto la sua posizione al vertice in India, coprendo una quota di mercato del 24%. A differenza degli anni precedenti, la crescita dell’azienda è stata piuttosto limitata con il market share che si è contratto del 2% su base annua.
La buona notizia per Xiaomi India è che questa volta è riuscita a ottenere più quote nel segmento premium, registrando una crescita massiccia del 258%. È interessante notare che il rapporto considera i dispositivi con un prezzo superiore a ₹ 30.000 come telefoni premium.
Il colosso sudcoreano Samsung è arrivato secondo con una quota di mercato del 18%, mentre Vivo ha preso il terzo posto poiché la società è riuscita a conquistare circa il 15% della quota di mercato, seguita dalle società sorelle Realme e OPPO con rispettivamente una quota del 14% e una quota del 10%.
Parlando di smartphone 5G, Samsung emerge come il marchio leader nel mercato indiano nel quarto trimestre del 2021. Il colosso sudcoreano guida anche nel segmento di fascia media con una quota di mercato del 28%. Il marchio è anche riuscito ad aumentare la sua quota di tre cifre nella categoria degli smartphone pieghevoli.
Apple è emerso come il marchio di smartphone più in rapida crescita nel 2021 con un +108% anno su anno. Ha guidato il segmento premium in India con un’enorme quota di mercato del 44% e il marchio sta ora diventando aggressivo nel paese in termini di prezzi, il che potrebbe aiutare ulteriormente a consolidare la sua posizione nella categoria premium.