Xiaomi nel Q3 2020 si è confermata, stando agli ultimi dati di Canalys, leader di mercato in quello che viene considerato il principale mercato in fase di espansione in questo momento: l’India. Il colosso cinese, sin da quando è approdato nel mercato indiano, ha avuto molta popolarità, riuscendo a superare quasi immediatamente non solo i produttori locali ma anche Samsung (che ha avuto un solo squillo ma con un grosso *).
Per quanto riguarda i dati di vendita, gli smartphone di Xiaomi India hanno venduto particolarmente bene nel terzo trimestre di quest’anno e la quota dell’azienda è stata del 26,1%. In termini quantitativi, sono state consegnate 13,1 milioni di unità, l’1,1% in più rispetto all’anno precedente.
Produttore | Q3 2020 spedizioni (milioni) | Q3 2020 Market share | Q3 2019 spedizioni (milioni) | Q3 2019 Market share | Crescita annuale |
Xiaomi | 13.1 | 26.1% | 12.0 | 25.9% | +9% |
Samsung | 10.2 | 20.4% | 9.5 | 20.6% | +7% |
Vivo | 8.8 | 17.6% | 7.4 | 16.0% | +19% |
Realme | 8.7 | 17.4% | 7.1 | 15.3% | +23% |
Oppo | 6.1 | 12.1% | 5.7 | 12.3% | +6% |
Altri | 3.1 | 6.3% | 4.5 | 9.8% | -31% |
Totale | 50.0 | 100.0% | 46.2 | 100.0% | +8% |
Samsung è arrivata seconda con 10,2 milioni di smartphone spediti e una quota di mercato del 20,4%, in leggero calo rispetto allo scorso anno dello -0,2%. Il marchio Vivo ha chiuso il podio con una quota del 17,6% e 8,8 milioni di smartphone spediti. Il quarto posto è spettato a Realme, che in un anno è riuscita ad aumentare la propria quota dal 15,3% al 17,4%. Su base annualizzata, la crescita è stata del 23% e questo è il miglior indicatore tra tutte le aziende. Oppo è anche arrivato tra i primi 5 maggiori produttori di smartphone con 6,1 milioni di smartphone consegnati e una quota del 12,1%. Solo cinque società controllano il 93,6% del mercato indiano.
Quanto ad Apple, è riuscita anche ad aumentare le spedizioni dei suoi iPhone a 800mila. La crescita della domanda di smartphone Apple è stata facilitata dalle promozioni in corso e dall’apertura di un negozio online. Ma nel caso della serie iPhone 12, l’azienda non si aspetta molto successo a causa dell’elevato costo dei dispositivi e della debole domanda di smartphone 5G.
Ed è questo invece il segreto di Xiaomi: smartphone con un super rapporto qualità prezzo che offrono buone caratteristiche ma senza costare una fortuna.