Canalys ha recentemente pubblicato un rapporto sullo stato del mercato globale dei wearable nel primo trimestre del 2022, con Xiaomi che ha fatto molto bene anche se con vendite in calo.
Nel rapporto, si afferma che 41,7 milioni di dispositivi indossabili sono stati spediti solo nel primo trimestre del 2022, di cui solo 9,7 milioni di smart band basilari (23,3 per cento del mercato). Il resto del mercato è detenuto da spedizioni di smartwatch con l’incredibile cifra di 32,0 milioni.
Nel complesso, il mercato mondiale dei dispositivi indossabili nel primo trimestre del 2022 ha registrato un calo totale delle spedizioni del 4% su base annua rispetto al primo trimestre del 2021. Questo fenomeno è causato dal rapido declino della rilevanza sociale delle smart band. Attualmente, Apple, Huawei e Xiaomi sono i primi 3 marchi di wearable più venduti a livello globale.
Apple domina al primo posto con la sua quota di mercato del 22,1%. La società aveva spedito 9,2 milioni dei suoi Apple Watch nel primo trimestre del 2022, il che potrebbe essere dovuto al lancio non solo del top gamma Apple Watch Series 7 ma anche a quello del più economico Apple Watch SE, il quale ha fornito più opzioni per consumatori e conquistando una quota maggiore di mercato. Per questo motivo, l’azienda ha registrato una crescita positiva del 21% delle vendite annuali rispetto al primo trimestre 2021 e al primo trimestre 2022.
Passando a Huawei, l’azienda sale dal terzo posto dell’anno scorso al secondo posto quest’anno con l’11,1% della quota di mercato dei dispositivi indossabili e 4,1 milioni di spedizioni totali di smartband e smartwatch. Il marchio rimane stabile nel mercato dei dispositivi indossabili con l’attrattiva principale dei suoi smartwatch facenti parte dell’ecosistema OpenHarmony dell’azienda.
Xiaomi, invece, è scesa dalla seconda alla terza posizione con il 10,1% di quota di mercato e 4,2 milioni di wearable spediti, principalmente a causa del calo delle vendite delle smart band del marchio. Poiché questi dispositivi continuano a perdere popolarità a causa del loro costo sempre più vicino a quelli degli smartwatch, il marchio stesso sta già spostando silenziosamente la sua attenzione sullo sviluppo di smartwatch. Ma attualmente, gli smartwatch Xiaomi come Xiaomi Watch S1 sono ancora i primi tentativi dell’azienda in questo ambito, mentre di Xiaomi Band ne ha già realizzato ben 7 generazioni.