Xiaomi ha lanciato il proprio walkie-talkie di terza generazione, giustamente chiamato Xiaomi Walkie-Talkie 3. La novità di questa nuova versione è il supporto al 4G completo di Netcom. Ciò permette la veicolazione del segnale lungo tutti i ripetitori dei tre principali operatori cinesi, estendendo la copertura fino a 5.000 km sul territorio nazionale e superando il tradizionale limite di distanza per le chiamate intercomunicanti.
Lo Xiaomi Mi Walkie Talkie 3 supporta una varietà di metodi di interfono, tra cui interfono uno a uno, interfono uno a molti e supporta le chiamate vocali bidirezionali. È dotato di un sistema audio ad alte prestazioni composto da un’unità altoparlante di grandi dimensioni da 40 mm e un chip di elaborazione audio professionale che offre un aumento del volume del 30% rispetto ai modelli precedenti. Ha anche un algoritmo di riduzione del rumore ambientale, che riduce il tasso di distorsione del 10,9%.
Il Walkie-Talkie 3 ha una batteria integrata da 3000 mAh, che può raggiungere 100 ore di standby e può anche essere utilizzato per un massimo di 60 ore. Viene ricaricato tramite l’interfaccia di USB-C. Il walkie-talkie è dotato di uno schermo a colori da 2 pollici, è ertificato secondo lo standard IP54 ed è dotato di una clip posteriore integrata. Non solo supporta l’accesso alle cuffie da 3,5 mm, ma può anche connettersi alle cuffie Bluetooth.
Pur trattandosi di un aggiornamento consistente rispetto alla precedente generazione, lo Xiaomi Walkie-Talkie 3 viene venduto a soli 399 yuan (circa 55 euro). Trattandosi di un prodotto legato specificatamente all’utilizzo con i ripetitori terrestri degli operatori cinesi, anche importandolo in Italia funzionerebbe solo come “semplice” walkie talkie 1 a 1.