La realtà aumentata rappresenta un obiettivo molto ambito da tante aziende, con il CEO di Apple che in passato ha riferito di credere che l’AR ha il potenziale per surclassare anche l’immenso successo ottenuto dall’iPhone. Trattandosi di una categoria di prodotti che richiede molte tecnologie innovative e non ancora sviluppate a sufficienza, molte aziende hanno lavorato sotto traccia e tenuto un po’ nascosti i propri piani. Al MWC 2023 tuttavia, Xiaomi ha lasciato tutti sbalorditi annunciando gli Xiaomi Wireless AR Glass Discovery Edition.
Display microOLED con guida ottica innovativa
Il cuore del dispositivo è ovviamente il doppio display con guida ottica. Usando un modulo ottico free-form che comprende una coppia di schermi microOLED, Xiaomi sfrutta anche prismi che guidano la luce (e la mettono a fuoco) per ottenere una visualizzazione chiara delle immagini e che sono in grado di eseguire una complessa rifrazione della luce stessa in un volume limitato.
Il design del modulo ottico degli AR Glass riduce al minimo la perdita di luce e produce immagini chiare con una luminosità fino a 1200 nit, fornendo una solida base per le applicazioni AR.
Interazione con gli Xiaomi Wireless AR Glass
Xiaomi utilizza le articolazioni delle dita dell’utente come area di riconoscimento dei gesti per Xiaomi Wireless AR Glass. La direzione è orientata dalla seconda articolazione del dito medio, mentre la seconda articolazione dell’indice rappresenta la direzione verso l’alto.
Xiaomi Wireless AR Glass incorpora una fotocamera AON a basso consumo energetico che consente un’interazione gestuale prolungata e facilita le funzioni. Inoltre, gli utenti possono anche optare per i controlli tradizionali dello smartphone, che possono essere accoppiati e utilizzati come controlli gestuali o touchpad.
Il dispositivo supporta una serie di applicazioni a grande schermo disponibili in tutto l’ecosistema, grazie alla capacità di streaming delle applicazioni di Mi Share. Applicazioni popolari come TikTok e YouTube possono ottimizzare l’utilizzo dell’area di visualizzazione degli occhiali, trasformandoli essenzialmente in un grande schermo portatile. Inoltre, la funzionalità AR consente agli utenti di posizionare le applicazioni più note in qualsiasi punto dello spazio di visualizzazione e di regolare le dimensioni dell’interfaccia tramite gesti spaziali, migliorando così l’efficienza e l’esperienza complessiva di accesso alle informazioni.
La potenza computazionale è affidata a uno Xiaomi 13
Xiaomi Wireless AR Glass Discovery Edition richiede l’accoppiamento con Xiaomi 13 o un altro dispositivo abilitato a Snapdragon Spaces. In termini di supporto software, gli occhiali sono compatibili con Qualcomm Snapdragon Spaces, OpenXR e il framework di sviluppo Microsoft MRTK.
Questa delega di CPU e GPU ha permesso a Xiaomi di rendere molto compatti gli occhiali AR, quasi al livello di un prodotto pronto per la commercializzazione. Gli occhiali sono disponibili in un design color titanio, supportano tre misure di naselli e sono dotati di un’eventuale clip per miopi.
Eh si, gli Xiaomi Wireless AR Glass Discovery Edition funzionano alla grande ma non sono ancora pronti per il debutto ufficiale sul mercato.