Dei molti accessori lanciati da Xiaomi e legati al mondo degli smartphone, c’è già un caricabatteria wireless da auto. Nonostante ciò, sfruttando la collaborazione con l’azienda ZMI (con cui ha già collaborato in passato), il colosso cinese ne ha lanciato un modello dal costo di appena 139 Yuan che, al cambio, attuale, equivalgono a circa 18 euro.
A differenza del precedente modello, ZMI afferma che il design del caricatore è stato migliorato per una struttura più stabile e robusta. Ciò lo si vede soprattutto nella sostituzione dei bracci in plastica che tenevano stretto lo smartphone con dei modelli molto più durevoli in lega di zinco. Per tenere saldo lo smartphone durante la ricarica (pienamente supportato lo standard Qi), i morsetti possono raggiungere una larghezza inferiore a 8,1cm, accettando anche smartphone con spessore inferiore a 1cm.
Dal punto di vista tecnico, il caricabatteria wireless ZMI Wireless Car Charger supporta la ricarica rapida a 20W per ricaricare gli smartphone Xiaomi alla massima potenza. Ovviamente è anche compatibile con altri smartphone dotati di standard Qi come l’iPhone XS alla potenza di 7,5W e smartphone Samsung a 10W. In ogni caso, per raggiungere i 20W di potenza promessa è necessario utilizzare l’adattatore da accendisigari a USB incluso nella confezione, in quanto serve una potenza di almeno 27W per far funzionare la ricarica wireless a 20W (parte dell’energia viene dispersa sotto forma di calore).
Al fine di dissipare il calore che viene generato dalla bobina di rame per trasferisce l’energia elettrica, ZMI ha dotato il dispositivo di un sistema di raffreddamento integrato con dei fori sul retro.
É bene ricordare che Xiaomi ha poco o nulla a che fare con lo sviluppo e la produzione dello ZMI Wireless Car Charger. Il suo brand è presente solo come aiuto nelle vendite, mentre la collaborazione permette a ZMI di accedere ai canali di distribuzione di Xiaomi.