10 utili consigli per salvaguardare il display del vostro device Xiaomi

Da Gianmatteo Geremia

In quest’era sempre più tecnologica, quasi tutti possediamo un dispositivo con un display touch e, escludendo i device “rugged” e pochi altri device, una cosa è certa: sono molto sensibili e possono rompersi con facilità. Essi vengono progettati e realizzati per resistere ai graffi e ai normali segni di usura ma, tuttavia, se non gli salvaguardiamo come si deve, è possibile che si danneggino. Inoltre, considerando il costo di riparazione o, per i più esperti, il costo di un display, è spesso consigliabile agli utenti di porre un po più attenzione e di prevenire eventuali “catastrofi” prima che avvengano. A tal fine, vi riporterò alcuni semplici, e spesso trascurati perché ritenuti banali, consigli che potrebbero esservi utili.

[textmarker color=”EB5E00″]Consiglio n°1[/textmarker]

Evitate di utilizzare altri oggetti al di fuori delle vostre dita per digitare o per fare qualsiasi altra operazione sul vostro display (eccezion fatta per quei device che sono stati progettati già con tale funzione).

[textmarker color=”EB5E00″]Consiglio n°2[/textmarker]

Se avete degli occhiali (poco importa se sono da vista o da sole), utilizzate il loro panno per pulire il display. Va bene anche qualsiasi altro panno in microfibra morbido ma non utilizzate assolutamente materiali più rigidi o abrasivi/ruvidi. Lo stesso dicasi per altri materiali morbidi ma inumiditi con acqua o altri liquidi, cercate di evitare il contatto dello smartphone, soprattutto delle parti elettroniche, con tali sostanze.

[textmarker color=”EB5E00″]Consiglio n°3[/textmarker]

Se il display del vostro dispositivo dovesse graffiarsi o creparsi, non solo vi farebbe arrabbiare ma potrebbe causarvi anche problemi nell’utilizzo quotidiano. Una buona flip cover sarebbe l’ideale per proteggerlo da qualsiasi agente esterno, soprattutto se avete il vostro dispositivo nella stessa tasca (o nella stessa sezione della borsa) in cui avete anche le chiavi di casa, auto, ecc.

[textmarker color=”EB5E00″]Consiglio n°4[/textmarker]

Un vero gadget di cui non potreste fare a meno, è di sicuro la pellicola (o screen protector) al vostro display. Investire un paio di euro in un gadget di tale importanza è sicuramente la cosa migliore da fare, soprattutto se acquistate una in vetro temperato che potrebbe proteggervi anche da possibili rotture del display a causa di cadute accidentali.

[textmarker color=”EB5E00″]Consiglio n°5[/textmarker]

Esporre il vostro device alla luce diretta del sole non provoca una rottura del display immediata ma se sottoposto a tali raggi per molto tempo, potrebbe non solo rovinarvi il display ma anche altri componenti del device.

[textmarker color=”EB5E00″]Consiglio n°6[/textmarker]

Le scariche elettrostatiche, ossia un aumento improvviso di energia elettrica tra due dispositivi elettrici collegati, può causare un malfunzionamento del pannello touch del display. Assicuratevi di tenere il vostro device su materiali isolanti, come la gomma o il vetro.

[textmarker color=”EB5E00″]Consiglio n°7[/textmarker]

Quando incontrate problemi con la sensibilità del display, non dategli dei colpi come si usava tanto tempo fa, ma cercate di restare calmi e contattate un centro di assistenza, soprattutto se avete un device top di gamma. Il pannello del touch potrebbe essersi danneggiato e quindi necessita di essere controllato da un esperto.

[textmarker color=”EB5E00″]Consiglio n°8[/textmarker]

Lasciare il display acceso per lungo tempo, soprattutto se non utilizzato, può causare la “rottura” (burn-in) dei pixel del display. Per questo è consigliato applicare un time out di spegnimento del display andando in Impostazioni > Schermata di blocco > Sospensione e selezionare il periodo di tempo desiderato (consiglio 30 secondi, al massimo 1 minuto).

[textmarker color=”EB5E00″]Consiglio n°9[/textmarker]

Se il touch del vostro device non risponde e dovete fare un’operazione urgente con esso, potete sfruttare la connessione OTG per collegare un mouse e poter fare tale operazione. Nel caso il vostro device non dispone di tale feature, basta collegare alla porta micro-USB un’adattatore apposito.

[textmarker color=”EB5E00″]Consiglio n°10[/textmarker]

Proteggere sempre il vostro device con custodie morbide, case in silicone, TPU o semi-rigide, in quanto potrebbero evitare la rottura del display e del device stesso da possibili cadute accidentali. Prestate molta di attenzione a dove lasciate il vostro device ed assicuratevi di non metterlo sotto oggetti più pesanti o in tasche (o borse) in cui ci sia troppo movimento, in quanto gli oggetti contenuti in essa potrebbero danneggiarlo. Non metterlo nella tasca posteriore dei pantaloni, perché alcune volte involontariamente ci si sediamo sopra causando la rottura, non solo del display, ma anche del device stesso. Non dormire con esso o poggiarlo sul pavimento, in quanto durante il sonno potrebbe cadere dal letto e rompersi o quando ci svegliamo, potremmo schiacciarlo e romperlo.

Questi sono solo alcuni consigli che ci capita spesso di dare per scontato ma la maggior parte delle volte è proprio perché non li abbiamo seguiti che ci ritroviamo con il device inutilizzabile. Quindi, è meglio prevenire (spendendo un paio di euro) che “curare” quando ormai è troppo tardi (spendendo molto ma molto di più). Se questi consigli vi sono stati di aiuto, fatecelo sapere con un commento.

via

Condividi questo articolo
8 commenti
  • provate ad effettuare una chiamata al numero *#*#6484#*#* per accedere a tutte le impostazioni del display per verificare, ad esempio, se il touch funziona correttamente su tutto lo schermo (opzione 12) e molto altro.

  • Ho un Mi4 e già due volte a seguito di caduta si è incrinato lo schermo, nonostante cover in gomma e pellicola in vetro temprato.
    In caso di rottura è stato utilissimo Mi Pc Suite, con la funzione di mirroring dello schermo dello smartphone su Pc.

  • Mi spiegate quanto devo aspettare ancora l’aggiornamento del mio Mi 4, la pazienza sta finendo….

    • Omar aggiorna alla versione multi della miui. È in italiano pure quella e con aggiornamento settimanale (purtroppo da recovery ma alla fine cambia poco)
      Ciao

      • ahahahahah ma come la pazienza sta finendo!?
        Grazie MIUI.IT
        Il mio mi3, anche se ancora senza android 6 va che è una meraviglia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version