MIUI ITA 6.10.13 disponibile per il download

Da Redazione

Anche questa settimana la nostra MIUI ITA 6.10.13 è pronta a disponibile per il download. Da questa release sono presenti anche le versioni ottimizzate per la lingua italiana dei nuovi dispositivi Mi 5S (capricorn) e Mi 5S Plus (natrium). A causa di problemi con le ROM originali Xiaomi non ha invece rilasciato le ROM per le due versioni di Redmi 2 su base Android 5.1 e la ROM per Redmi Note 3, che quindi non troverete neanche nella lista delle MIU ITA.

Vi ricordiamo che per il changelog integrale di MIUI ITA 6.10.13 potete leggere l’articolo di rilascio.

Attenzione! Leggere sempre le note di rilascio specifiche prima di installare.

[textmarker color=”C24000″]Note di rilascio specifiche[/textmarker]

Redmi 2 TD (wt86047): non rilasciato da Xiaomi

Redmi 2 WCDMA (wt88047): non rilasciato da Xiaomi

Redmi Note 3 (hennessy): non rilasciato da Xiaomi

Mi Max / Max Pro: in caso di bootloop (blocco in fase di avvio) eseguite due volte wipe cache e dalvik da recovery poi riavviate

Mi Pad: Potete seguire questa guida per l’installazione.

Mi Pad 2: Potete seguire questa guida per l’installazione

Redmi 2 W/TD: Potete seguire questa guida per l’installazione

Mi 4i: supporto sospeso ufficialmente da Xiaomi

Attenzione: se passate da una ROM su base 4.4 ad una nuova su base 6.0, procedete come segue:

– Se non avete già unito le partizioni allora installate MIUI 5.12.17, due volte di seguito, tramite Updater per unire le partizioni di sistema (con questo passaggio verrà perso il dual system)
– Dopo il reboot installate questa versione – lasciate che il terminale si avvii e che esegua l’aggiornamento delle applicazioni, quindi riavviate di nuovo
– Il wipe dati non è obbligatorio ma consigliato
– Il primo avvio può impiegare più del normale (fino a 10-15min)
– MIUI Italia non si assume la responsabilità per eventuali danni o perdita di dati derivati da questa procedura, se avete qualsiasi dubbio su questa procedura chiedete prima chiarimenti al nostro Staff sul Forum

[textmarker color=”C24000″]Bug Report[/textmarker]

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perché il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione ROM “ITA”[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, ottimizzazioni, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Installazione MIUI ITA[/textmarker]

Tramite custom recovery (TWRP, CWM o altre)

  1. Accertarsi di aver installata una custom recovery (guida)
  2. Scaricare la nostra ROM dalla pagina Download
  3. Una volta completato il download, riavviate in recovery (tasto accensione + volume su)
  4. Dopo aver effettuato l’accesso nella custom recovery (TWRP, CWM, etc.) eseguite la procedura specifica per l’installazione della ROM (opzione “Install” su TWRP).

Nota: se ricevete un errore del tipo “signature verification failed” controllate di aver tolto la spunta dall’opzione “Zip file signature verification”. Che nella TWRP si trova nel menu Settings.

Installazione di una custom recovery tramite MIUI Recovery Tool by Miui.it

Se non sapete come installare una custom recovery (TWRP, CWM, etc.) sul vostro terminale non temete, MIUI Italia ha realizzato (grazie al nostro ale8530) un semplice ma utilissimo tool. Trovate il tool e le istruzioni di utilizzo in questo thread sul nostro forum.

Ricordate di eseguire SEMPRE un backup (su disco esterno o cloud) dei vostri dati, file, foto, video etc presenti sulla memoria del vostro terminale. MIUI Italia non sarà responsabile per eventuali danni o perdite di dati.

[textmarker color=”C24000″]Donazioni[/textmarker]

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

[textmarker color=”C24000″]Download MIUI ITA[/textmarker]

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
43 commenti
  • Per chi volesse installare Sfondi Carousel abbiamo deciso di renderlo disponibile nel nostro forum,sezione app

      • sul mio Mi4 i widget funzionano bene.
        continuo a riscontrare il problema delle impostazione dei tasti, pressione prolungata, che non avvia Google Now.
        Ho fatto anche un’installazione pulita per esser certo che non fosse un problema di qualche precedente installazione.

  • Perfettamente funzionante su Redmi 2 wcdma
    (HM2014811) !
    Ho eseguito l’upgrade da Updater –> seleziona zip file che precedentemente avevo scritto nella memoria interna dello smartphone…
    Una domanda: questa procedura aggiorna automaticamente anche la ROM di recovery (TWRP)?

  • E’ possibile passare dalla versione basata su Android 5.1 a quella 4.4.4 sul Redmi 2? Io ho provato via TWRP ma ho avuto un messaggio di errore. Se mai ci riuscissi devo fare un wipe completo? Grazie e scusatemi se probabilmente ripeto una domanda già fatta

  • MI5. Ancora problemi con i widget tipo Chronus e Business Calendar che non vengono caricati. Veramente fastidioso

  • Speriamo che il Note 3 (MTK) riceva la Miui 9.
    Mi sto pentendo di aver comprato un cellulare Mediatek.

      • Ho provato diverse volte facendo wipe ma sempre lo stesso problema; ho rimesso le varie versioni precedenti e tutto bene, adesso sono ripassato alla precedente: tutto ok.
        Questa non ne vuole sapere in quanto da recovery TWRP viene riconosciuto il device come Libra!

      • Ciao, io ho provato ad installarla oggi, ma in fase di scompattazione mi da errore e non si installa. Ho provato a scaricarla 3 volte da mirroring diversi ma mi da sempre lo stesso errore.
        Hai qualche suggerimento? è la prima volta che mi capita.

      • Allora, confermo che con la TWRP 3.0 non va più con questa release e quindi bisogna reinstallare la TWRP 2.8.6.0 e fila tutto liscio!

  • Ho acquistato un Redmi 3 su GearBest e la MIUI risulta essere una 77.1.1.0. Sono un pivello, lo so e vorrei mettermi sulla retta via, qualcuno me la indica?

    • Se parli di quelle di sistema a me funzionano, se invece ti riferisci a quelle di app i terze parti tipo light manager ecc.. Allora confermo.

  • Buon pomeriggio a tutti, ringrazio lo staff per l’impeccabile lavoro.
    Ho appena installato questa “versione” su mi4S, funziona perfettamente.
    L’unica cosa insolita che ho notato riguarda la cartella download. Non riesco ad apri i file scaricati (tutti hanno la stessa icone), devo andare in “file Explorer”.

  • ciao a tutti , ho un problema , ma non con questa versione della miui , attualmente ho 6.8.18 della miui.it e quasi ogni ora mi escono delle notifiche in cinese con icona Video . come si puo disattivare tutto cio ? grazie .
    complimenti a tutto lo staff per il lavoro svolto .

    • Clikki sui 3 pallini in alto a destra, seleziona pacchetto di aggiornamento e scegli il file scaricato in precedenza corrispondente all’ultima rom.

  • Anche questa è andata.
    Resto in attesa del prossimo rilascio.
    Saluti

    P.S. un grazie a tutto lo staff MIUI ITA.

  • Anche questa è andata bene su Note 3 Pro. Testate principali funzionalità, nulla da segnalare.
    Resto in attesa del prossimo rilascio.
    Saluti.

    P.S. un grazie a tutto lo staff MIUI ITA.

  • Ragazzi vorrei segnalare che sul redmi note 3 pro l’applicazione video.apk stock viene rilevata da kasperspy come trojan

  • Scusate sono nuovo ed inesperto. Ho comprato un redmi pro cinese con custom rom MIIU Global 8.0.1.0.0 (MKQCNDG).
    Versione Android 6.0 MRA58K
    Il mio smartphone non dispone di OTA, come faccio a sapere ed installare gli aggiornamenti?

  • Redmi note 2 prime :
    -notifica per inviate un sms per la convalida della sim
    -pubblicità sfondi e video cinesi dentro l’applicazione per il file Explorer
    Il resto sembra andare, anche se per praticità ho fatto un downgrade.

  • Su Redmi Pro, è diminuita di un buon 30% la durata della batteria rispetta alla release precedente.
    Prima arrivavo a fine gg col 30/35% residuo, adesso non arrivo a metà pomeriggio, a parità di utilizzo consuma mooolto di più in standby.

    spero venga risolto con la prossima, ma un grazie al tema MIUI Italia è comunque doveroso.

  • Ma voi rilasciate anche una versione stabile come le stabili di xiaomi.eu? Come è messa la traduzione in italiano delle loro versioni stabili? Sempre curata da voi? Ha il problema di essere “un pò vecchia” come accade nelle loro settimanali?

  • Bè ,tutto bene apprezzo tantissimo il lavoro svolto …due pecche
    1 i widget (bug continui alcuni nemmeno funzionano )
    2 suoni batteria in carica/scarica davvero orribili senza possibilità di cambiarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version