MIUI ITA 7.3.16 disponibile per il download

Da Redazione

La nostra MIUI ITA 7.3.16 è pronta per il download, come di consueto. Vi avevamo già anticipato nell’articolo di rilascio di questa versione che le nostre ROM sarebbero state disponibili da li a breve ed eccoci qua. Per farci perdonare per il ritardo dell’articolo di rilascio della China Developer, vi proponiamo con grande velocità la nostra MIUI ITA 7.3.16.

Vi rimandiamo alle note di rilasico specifiche per alcune raccomandazioni e, come sempre, per il changelog integrale di MIUI ITA 7.3.16 potete leggere l’articolo di rilascio.

Attenzione! Leggere sempre le note di rilascio specifiche prima di installare.

[textmarker color=”C24000″]Note di rilascio specifiche[/textmarker]

Mi 4c / Mi 4s / Mi Note Pro: se state aggiornando da una versione precedente alla 7.3.9, DISATTIVATE la sequenza di sblocco (se impostata) prima di aggiornare. Se riscontrate un riprisitno del blocco bootloader consulate la guida di ale8530 a questo link.

Redmi 3 / Redmi Note 3 Pro / Redmi Note 3 SE: riavviare in recovery tramite la combinazione dei tasti per installare correttamente l’aggiornamento

Mi Pad (mocha): Potete seguire questa guida per l’installazione.

Mi Pad 2 (latte): Potete seguire questa guida per l’installazione

Redmi 2 W/TD : Potete seguire questa guida per l’installazione

[textmarker color=”C24000″]FAQ[/textmarker]

Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva potete consultare il nostro forum, dopo aver letto le FAQ, che contengono le risposte alle domande più frequenti, comprese guide e risoluzione dei problemi più comuni.

Attenzione: se passate da una ROM su base 4.4 ad una nuova su base 6.0, procedete come segue:

– Se non avete già unito le partizioni allora installate MIUI 5.12.17, due volte di seguito, tramite Updater per unire le partizioni di sistema (con questo passaggio verrà perso il dual system)
– Dopo il reboot installate questa versione – lasciate che il terminale si avvii e che esegua l’aggiornamento delle applicazioni, quindi riavviate di nuovo
– Il wipe dati non è obbligatorio ma consigliato
– Il primo avvio può impiegare più del normale (fino a 10-15min)
– MIUI Italia non si assume la responsabilità per eventuali danni o perdita di dati derivati da questa procedura, se avete qualsiasi dubbio su questa procedura chiedete prima chiarimenti al nostro Staff sul Forum

[textmarker color=”C24000″]Bug Report[/textmarker]

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perché il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione ROM “ITA”[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, ottimizzazioni, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Installazione MIUI ITA[/textmarker]

Tramite custom recovery (TWRP, CWM o altre)

  1. Accertarsi di aver installata una custom recovery (guida)
  2. Scaricare la nostra ROM dalla pagina Download
  3. Una volta completato il download, riavviate in recovery (tasto accensione + volume su)
  4. Dopo aver effettuato l’accesso nella custom recovery (TWRP, CWM, etc.) eseguite la procedura specifica per l’installazione della ROM (opzione “Install” su TWRP).

Nota: se ricevete un errore del tipo “signature verification failed” controllate di aver tolto la spunta dall’opzione “Zip file signature verification”. Che nella TWRP si trova nel menu Settings.

Installazione di una custom recovery tramite MIUI Recovery Tool by Miui.it

Se non sapete come installare una custom recovery (TWRP, CWM, etc.) sul vostro terminale non temete, MIUI Italia ha realizzato (grazie al nostro ale8530) un semplice ma utilissimo tool. Trovate il tool e le istruzioni di utilizzo in questo thread sul nostro forum.

Ricordate di eseguire SEMPRE un backup (su disco esterno o cloud) dei vostri dati, file, foto, video etc presenti sulla memoria del vostro terminale. MIUI Italia non sarà responsabile per eventuali danni o perdite di dati.

[textmarker color=”C24000″]Donazioni[/textmarker]

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

[textmarker color=”C24000″]Download MIUI ITA[/textmarker]

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
30 commenti
    • L?unica novità è la possibilità di nascondere il contenuto delle notifiche sulla lockscreen. Per il resto dovrebbe essere una ROM dove hanno messo mano al “motore” per ottimizzare e migliorare.

  • ciao a tutti,
    ho aggiornato il mio redmi note 2 prime via ota ma adesso ho problemi con le google apps ed altro: dopo il riavvio, parte la sincronizzazione dei contatti con notifica ed icona perenni fino a quando non disabilito manualmente, maps non trova più nulla, edicola rimane con notizie di tre giorni fa, play store non si apre, ebay si blocca e si riavvia… qualcuno sa nulla a riguardo?
    grazie in anticipo per la risposta.

    • Ripeti l’installazione senza flashare supersu e da twrp fai wipe cache, dalvik e data. Perderai tutti i dati quindi fatti un backup

      • ho provato solo wipe cache e non è cambiato nulla.
        rassegnato, prima di flashare o di tirare il telefono dalla finestra, ho deciso di avventurarmi in un clean all data e ricominciare da capo: ha funzionato.
        infernale!

  • ciao ragazzi …per mi5 su xiaomi eu hanno scritto nel clog che a livello di sistema c erano ottimizzazione sulla stabilita di sistema e miglioramenti nella velocita…cose che pero non vedo nella vostra…sono cose solo loro?o anche voi le avete implementate??…. grazie cmq per il lavoro

  • Perfetta , questa volta devo fare davvero i complimenti allo staff , Terminale RedmiPro , traduzioni tutte eccellenti, batteria ritornati al livello di 7.3.2 , con la release 7.3.9 c’era stato un sensibile peggioramento , se proprio vogliamo trovare il pelo la ricerca globale inserendo per esempio aaa apre la prima voce in cinese e poi tutte in inglese , ma le fa con google. che dire ECCEZIONALE io mi fermo qui finchè non ci saranno novità sensazionali non agiorno più. grazie staff.

  • Perfetta , questa volta devo fare davvero i complimenti allo staff , Terminale RedmiPro , traduzioni tutte eccellenti, batteria ritornati al livello di 7.3.2 , con la release 7.3.9 c’era stato un sensibile peggioramento , se proprio vogliamo trovare il pelo la ricerca globale inserendo per esempio aaa apre la prima voce in cinese e poi tutte in inglese , ma le fa con google.quindi va benissimo , che dire ECCEZIONALE io mi fermo qui finché non ci saranno novità sensazionali non aggiorno più. GRAZIE STAFF..

  • Stasera la metto visto che si dovrebbe trattara di aggiornamenti e bug fixing principalmente. Speriamo che torni a posto anche il sensore di luminosità, che prima che installassi la 7.3.9 funzionava bene (forse un pelo lento, ma andava bene) mentre adesso ogni tanto da fuori di matto e non gestisce bene il cambio luce quando ce ne è poca.

    • Impostazioni–>Schermata di blocco e password–>Impostazioni avanzate–>Quando il dispositivo è bloccato
      Al momento non si gestiscono le app, ma il blocco è su tutte le notifiche o su nessuna.

  • Avete notato che il voLTE non funziona più? Rimedi ?Per il resto gran bel lavoro. Bravi. Mi5 pro.

  • Buongiorno, complimenti per la rom…fluida e non noto bug…unico neo è che non riesco a flashare supersu, ho provato diverse volte ma ogni volta che vado a flasharlo da twrp quando parte il riavvio si ferma sulla schermata nera con la scritta mi…e da li non si muove.
    Devo riflashare la rom perchè riparta il terminale.
    A dimenticavo parlo di remi 4 pro (mark)
    Grazie

  • Ciao Una domanda se io passo dalla 7.3.2 alla 7.3.16 Update serve eliminare la cartella Miui su memoria interna? su Redmi 3S (land)

  • Ciao a tutti, ho Mi4C con 7.2.23 e per questo agg. si prevde il blocco del bootloader.
    Ma è sufficiente lanciare MiUnlock oppure devo rifare per filo e per segno la procedura di ale8530?

  • Redmi 3 Pro (ido)
    “Power + Vol+” riavvio in recovery e installato.
    SuperSu installato in seconda battuta.
    Al momento sembra tutto ok.
    Grazie per il lavoro che fate, ci vediamo in giro x il forum.
    Bye

  • Sul mio mi 4c
    ho l ultima versione miui sviluppatori settimane,
    Da quando ho effettuato il reset, il playstore non scarica più le applicazioni, resta in attesa di connessione Wi-Fi, nonostante io sia connesso al wifi e che funzioni con tutto il resto!!
    Qualcuno ha la soluzione??
    Grazie

  • io ho un redmi 3s 3gb. Attualmente sono sulla 6.11.24 miui ita perché ho letto che le ultime release hanno ridotto drasticamente la durata della batteria. Mi consigliate di rimanere su quella che ho oppure di aggiornare? Grazie a tutti 🙂

  • Su mi4c con questa Rom mi sembra sia migliorata la batteria… Qualcun’altro ha notato​ la stessa cosa?
    Anche sul Mi5 della figlia la Rom mi sembra ben fluida….
    Ottimo lavoro!!!

  • Redmi Note 3 Pro aggiornato alla release miui.it_7.3.16_kenzo_6.0.1_V8, non ho riscontrato problemi. Grazie e alla prossima release.

  • Buongiorno, su MI2 sia con l’aggiornamento precedente che con quest’ultimo ho problemi con l’audio. Il volume della suoneria si abbassa notevolmente da solo e sono costretto nell’uso quotidiano ad aumentarlo più volte. Ho fatto un wipe cache e dalvik ma non ha risotlo. E’ solo un mio problema o è capitato anche a voi?

  • Sono felicemente tornato alla versione android 4.4.4 sul mio redmi 2 (tra l’altro la STABLE). Ora consuma MOLTO meno batteria e ho guadagnato quasi 2 GB di memoria perdendo qualche inutile funzione e poco più. Non era il caso che avvisaste che la versione con android 5 era riservata al Redmi 2 Pro? Grazie comunque e saluti allo staff

    • Dimenticavo il motivo principale del cambio, ora è molto piu’ veloce e non ho piu’ i terribili ritardi nel caricare le app e i continui blocchi con le app più pesanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version