Come sicuramente saprete, l’altro ieri sera è stato presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo iOS 10. Esso porta con se tantissime novità che renderanno l’esperienza di coloro hanno un iPhone o un iPad o un iPod Touch ancora migliore ma non abbiamo potuto fare a meno di notare che gli utenti Xiaomi possono già usufruire di alcune delle caratteristiche introdotte in iOS 10 con la MIUI.
Qui di seguito vi mostriamo per l’appunto 5 feature di iOS 10 di cui gli utenti Xiaomi possono beneficiare già a partire da ora con la nuova MIUI 8:
- Widget nel blocca schermo;
- Riconoscimento delle chiamate SPAM: problema presente soprattutto in Cina, in iOS 10 sarà possibile sapere, mediante un database mondiale, se il numero che ci sta chiamando è stato segnalato in passato come SPAM o meno. Questa funzionalità la troviamo anche sulla MIUI 8;
- Riconoscimento facciale nell’app Foto: sfruttando algoritmi di depp learning, l’app foto di iOS 10 riuscirà a categorizzare le nostre fotografie in base all’analisi del contesto e all’analisi facciale. La stessa cosa avviene sugli smartphone Xiaomi a partire addirittura dalla MIUI 7 (Baby Album);
- Sblocco del Mac mediante Apple Watch: in questo caso le feature sono simili anche se hanno applicazioni diverse. La Xiaomi Mi Band riesce a sbloccare i Mi Device (ed a pagare in Cina) mentre l’Apple Watch applica questa tecnologia al Mac;
- Applicazione Home: grazie al framework HomeKit, con iOS 10 sarà possibile gestire tutti i dispositivi smart della casa, cosa già possibile grazie all’app Mi Home.
Ovviamente questi esempi non vogliono dire che iOS 10 e la MIUI 8 sono identici: ognuno ha i suoi punti di forza ed i suoi punti di debolezza nei confronti dell’altro. Voi che ne pensate? Avete trovato altre similitudini fra iOS 10 e la MIUI 8?
via
Beh, se queste features però funzionano solo in Cina c’è poco da fare gli spavaldi…. (vedi la segnalazione delle chiamate Spam) 😀
guarda, a me le chiamate spam funziona benissimo anche qui in italia… così come i volti in galleria… mi piacerebbe provare un po’ la smart home, ma molti di quei dispositivi (come le smart-lampadine) mi sembrano molto più una perdita di energia che un risparmio… un oggetto che consuma sempre un po’… Sto pensando di comprare un loro access point però, qualcuno ha gia’ provato?
ci sarebbe da fare tanti distinguo tra le feature di miui e ios10 e la loro implementazione, il riconoscimento facciale è fatto da ios in locale, le notifiche espanse sono solo la punta dell’iceberg di quello che apple sta facendo con gli schermi sensibili alla pressione, sbloccare un telefono con un dispositivo BT non è una feature esclusiva è una commodity come le immagini in rubrica o i lettori d’impronte.
da utente miui mi fa un po’ ridere il confronto. parlare di originalità o di primato quando miui sta trovando solo ora con miui8 un suo linguaggio e una sua personalità… il mio consiglio, mettiamo le cose in giusta prospettiva e rimaniamo con i piedi per terra!!
Compararlo con Steve Jobs mi sembra un eccesso di fantasia…