Acquistare Xiaomi MI-ONE, il MIUI Phone

Da Redazione

Visto il numero elevato di utenti che ci stanno chiedendo informazioni sull’acquisto di MI-ONE, il primo MIUI Phone realizzato e commercializzato da Xiaomi, abbiamo deciso di fare un piccolo punto della situazione, in modo tale da chiarire i molti dubbi che si sono creati intorno al lancio di questo interessantissimo device, dubbi causati anche da rumors infondati che inevitabilmente si diffondono nel web in situazioni come queste.

Di seguito una sintesi dei punti chiave della distribuzione e commercializzazione  di MI-ONE e qualche piccola piccola indicazione di carattere generale per ricorodare cosa è accaduto fino ad ora.

Tempi e modalità ufficiali di commercializzazione.

MI-ONE è stato presentato il 16 Agosto di quest’anno in Cina, il 29 Agosto è stato commercializzato ufficialmente in versione “engineering” (edizione numerata realizzata in 600 esemplari) venduti in Cina al prezzo di 1.999 Yuan (circa 221 euro al cambio attuale) ed alcuni di questi primi telefoni sono stati inviati ai vari team di traduzione sparsi in tutto il mondo tra cui anche MIUI Italia ovviamente (mentre vi scrivo il nostro MI-ONE è in attesa dello sdoganamento italiano).

Nel mese di Ottobre (questo il riferimento datoci direttamente da Xiaomi) avrà inizio la grande distribuzione sul mercato cinese, questo significherà una commercializzazione in larga scala della versione definitiva di MI-ONE, non sappiamo al momento se ci saranno cambiamenti tra le due versioni o anche variazioni di prezzo, quindi per scoprirlo dovremo attendere ancora un po’.

MI-ONE in Italia

Eccoci al nocciolo della questione. Per quanto riguarda la distribuzione italiana (il discorso vale anche per tutte le altre Nazioni al di fuori della Cina) non ci sono notizie ufficiali in merito, Xiaomi non si esprime ancora sulla possibilità di esportare il suo prodotto fuori dai confini cinesi. Con buona probabilità sarà necessario attendere i primi risultati di vendita in Cina, dopodichè la società potrà fare le proprie valutazioni e decidere se e dove espandere la propria distribuzione. Chiaramente influirà anche la richiesta e l’ interesse manifestati dagli utenti degli altri Paesi, interesse che sta crescendo sempre di più.

Modalità di acquisto

L’ unica modalità di acquisto prevista da Xiaomi è l’ acquisto online, tramite il sito ufficiale Xiaomi.com.

Pre-ordini tramite altri siti non ufficiali

Come avrete potuto verificare voi stessi, in rete sono già comparsi alcuni shop che offrono un servizio di prenotazione e/o pre-ordine , spesso si tratta di negozi online cinesi che offrono la possibilità di prenotare MI-ONE. Nel caso in cui vogliate provare ad effettuare il pre-ordine in uno di questi siti non ufficiali ricordate sempre di verificare l’ affidabilità del negozio, magari controllando i feedback di altri utenti italiani che hanno eseguito acquisti tramite lo shop.  Inoltre ricordate sempre di calcolare, oltre al prezzo del prodotto, i costi di spedizione ma soprattutto quelli per le tasse doganali che potreste ritrovarvi a dover pagare senza essere preavvisati, in quanto spesso il venditore da per scontati certi aspetti. Chiarite bene con il venditore anche i termini per l’ assistenza e la garanzia che, trattandosi di un prodotto importato, differiscono da quelli applicati ai prodotti della Comunità Europea.

Si potrà acquistare ufficialmente MI-ONE in Italia ?

Ad oggi, come già scritto sopra, non possiamo darvi una risposta certa dato che la stessa Xiaomi non si è espressa in merito. Preferiamo rimanere con i piedi per terra e dirvi le cose come stanno, basandoci solo ed esclusivamente su fonti ufficiali ma allo stesso tempo continuiamo a seguire lo sviluppo giorno dopo giorno, proseguendo nel nostro lavoro collaborativo con lo staff di Xiaomi e prendendo le notizie direttamente dalla fonte. In questo modo saremo in grado di tenervi sempre aggiornati sulle ultime novità e sul futuro di questo incredibile MI-ONE.

Con questo articolo speriamo di aver chiarito alcuni aspetti della vendita e della distribuzione del device e di aver risposto a tutti gli utenti che ci hanno scritto su Facebook, Twitter, per email e tramite i commenti degli articoli, visto che non riusciamo a dare una risposta in tempi brevi a tutti abbiamo preferito scrivere due righe pubblicamente. Per tutte le caratteristiche tecniche, immagini e video su MI-ONE potete consultare questa pagina.

 

Condividi questo articolo
10 commenti
    • In effetti il poco contrasto con lo sfondo da fastidio se si vuole leggere più di qualche riga.

      Grazie e buon lavoro!
      ciao

  • Ciao a tutti, io sarei interessato a questo telefono, ma non riesco a capire nulla dal sito della xiaomi…il cinese è una tra le conoscenze che mi mancano.
    Magari voi lo sapete, e così vi chiedo: spediscono al di fuori dei confini cinesi? e nel caso come fare per inserirsi nei pre-ordini?
    Da quel che ho capito, grazie alle traduzioni fantasiose di google, stanno soddisfando ancora i preordini di settembre, o giù di li! Io ho trovato due siti cinesi che li vendono, ma non conoscendoli non è che nutra massima fiducia…inoltre pure loro sono in fase preordine! Uno di questi siti sostiene anche che dopo dicembre il prezzo dei terminali salirà a 500 dollari…”please wait to 2012,then we will support paypal,but the price will up to almost 500USD,thanks,hope your understand.best regards,good luck!”. Ma sto benedetto xiaomi.com non potevano farlo pure in inglese? alla faccia della globalizzazione!

  • Qualcuno mi pùo agliutare?? Ho acquistato questo meraviglioso telefonino su un sito interne…. Ma quando lo accendo è tutto in inglese…. Come faccio a cambiargli la lingua?

  • io ne ho uno aperto solo per passare da cinese ad inglese.
    L’ho preso per una prova, se qualcuno è interessato all’acquisto mi contatti lo smartphone è già in italia pronto per la consegna in 24H

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version