Sono in molti ad attendere l’arrivo in via ufficiale dei prodotti a marchio Xiaomi anche sul nostro territorio. Infatti, attualmente bisogna rivolgersi ad alcuni rivenditori online per poter acquistare uno dei suddetti prodotti, ognuno dei quali applica una propria tipologia di garanzia con relativi tempi e metodiche che possono variare anche di molto. Per questi ed altri motivi, un gran numero di utenti si frena dall’acquistare un prodotto importato per rivolgersi piuttosto al negozio sotto casa ed essere costretti ad acquistare sempre i soliti brand.
Tuttavia, ci sono delle novità in tal senso, in quanto alcuni smartphone dell’ormai famoso brand asiatico sono sbarcati ufficiosamente anche nella grande distribuzione organizzata italiana! Grazie, infatti, al noto distributore Media World dalla scorsa giornata è possibile acquistare gli Xiaomi Redmi 3S e Redmi Note 3 Pro con regolare garanzia italiana di 24 mesi, entrambi per ora nella sola colorazione oro.
Riguardo a quest’ultima, però, c’è una piccola precisazione da fare. Nello specifico, anche se ci troviamo di fronte a due smartphone venduti con regolare garanzia italiana e che vengono classificati come “import”, il distributore tiene a precisare che entrambi i dispositivi verranno affidati a centri di assistenza convenzionati in Italia e quindi non si ha nulla a che fare con la società stessa, pertanto non possiamo ancora considerare tale evento come l’arrivo di Xiaomi in via ufficiale. Inoltre, anche se i prezzi a cui vengono proposti non sono proprio in linea con quelli a cui è possibile trovarli sui siti dei vari rivenditori online, va comunque apprezzato il gesto di questo distributore che in tal modo permetterà di far conoscere tale brand anche nel nostro paese, in particolar modo a tutti coloro che non sono pratici della tecnologia in generale.
Dal nostro punto di vista, tale evento non può che non essere visto di buon auspicio ma la speranza resta sempre quella di vedere Xiaomi e tutti i suoi relativi prodotti ufficialmente presenti al di fuori dei confini asiatici e, soprattutto, anche nel nostro paese. Pertanto, cosa ne pensate di tutto ciò?
Ben venga… ma prima non sarebbe il caso di mettere la beata banda 20 su tutti i terminali 4g?
Ma dice siano con la banda a 800mhz, oltre a questo vengono dati con SO in italiano? ne sapete nulla?
la banda 800 sta solo nell’ultimo mi note 2 global, e forse in un altro, non ricordo quale. comunque sono in vendita che nei siti di monclick ed eprice, dove in quest’ultimo c’è anche Mi5
In realtà esiste la versione Kate del Redmi Note 3 con banda 800 Mhz e il Redmi 3S anche di lui c’è una versione con banda 800Mhz (oltre al Mi Note 2 Pro che aggancia tutte le bande). Credo proprio che si tratti di questi 2 modelli.
Non è solo una questione di bande, ma anche di operatori e delle loro strutture a copertura del territorio. Quando sono stato in montagna avevo più facilità ad agganciare il 4g io con il mio Xiaomi (senza banda 20) che mia moglie con il suo Huawei (con banda 20). Io scheda Vodafone e lei scheda Tre. Peraltro la Tre è l’unico (credo) operatore italiano a non avere nessuna licenza per la banda a 800, quindi eravamo ad armi pari. Detto ciò da una parte sono felice che Xiaomi arrivi nella grande distribuzione italiana per una questione di garanzia, sebbene tanti store on line diano 24 mesi (addirittura smartylife ti viene a prendere il telefono a casa). Dall’altra parte ho il timore che Xiaomi faccia la fine di Huawei perdendo la sua peculiarità principe: il rapporto qualità/prezzo. Di sicuro ora che China Telecom ha acquistato la licenza per la banda 20 (a partire dal 2017) vedremo tanti produttori cinesi implementarla nei loro futuri devices.
Chissà quale versione di miui monteranno, quali lingue saranno disponibili e che traduzioni saranno inserite.
Mi domando anche se tutti quegli acquirenti poco pratici di tecnologia si acconteranno del software installato o inizieranno a cercare gli aggiornamenti settimanali. Comunque è un inizio, un’altra catena della GDO vende i Meizu già da alcuni mesi.
Non credo che si metteranno a cercare aggiornamenti… La maggior parte non sa neppure di cosa si parli. Per fare un esempio: tempo fa dissi a mia moglie “ti installo l’aggiornamento a Marshmallow” sul tuo Mate 7″… La sua risposta: “l’aggiornamento a cosa? Guarda che il mio telefono funziona benissimo così com’è… lasciamelo stare”.
Non aveva neppure mai fatto una pulizia… aveva un giga di roba solo nella cache… mi chiedo come facesse a funzionare così bene come dice lei…
se non sbaglio in questi cell, c’è la global stable con l’italiano, per cui credo che sia installata quella e gli aggiornamenti saranno automatici.