Android 12, Custom ROMs e il problema dell’HW Rendering | Guida

Da Lorenzo Spada

Nonostante la maggior parte delle Custom ROMs basate su Android 12 ormai sono abbastanza stabili da poter essere utilizzate nel quotidiano per ogni operazione, diversi utenti segnalano che alcune soffrono di un problema legato all’HW Rendering, ovvero all’accelerazione hardware per la transcodifica dei segnali in video da mostrare nel display.

In questa guida vi mostreremo come bypassare questo problema affidando il compito dell’HW Rendering alla GPU dello smartphone o del tablet. Questo risolve il problema di flickering che alcuni stanno avendo in Android 12 ma, di contro, va ad aumentare il consumo energetico.

La procedura per trasferire i compiti del rendering dalla CPU alla GPU è veramente semplice e richiede senza dubbio più tempo a scriverla e leggerla che ad effettuarla.

  • Il primo passo è quello di sbloccare le opzioni sviluppatore. Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra guida di approfondimento;
  • Recarsi nelle Impostazioni, poi nelle Opzioni Sviluppatore, ricercare la voce “Disabilita HW overlays” e disabilitarla.

In questo modo, qualsiasi operazione che trasforma l’elaborazione dei dati in qualcosa di visuale sarà affidata alla GPU.

Nel caso doveste vedere che i consumi energetici aumentano di tanto e il “gioco non vale più la candela”, potete seguire nuovamente la procedura per ri-abilitare il toggle e trasferire nuovamente il compito del rendering al chip dedicato della CPU.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare di dare un’occhiata alle nostre guide di approfondimento sul modding, nelle quali vi guidiamo passo passo in ogni procedura per sbloccare il bootloader, installare una Custom Recovery e successivamente una Custom ROM.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version