Ora che Xiaomi ha incominciato a rilasciare i primi aggiornamenti OTA relativi ad Android 13 per i suoi smartphone, abbiamo pensato di riassumere quelle che sono le differenze fra Android 13 vs Android 12. Le funzioni e le differenze che stiamo per mostrarvi si intendono al netto della personalizzazione di Xiaomi con la MIUI ROM, la quale va a coprirne alcune e a modificarne altre.
Sebbene il nuovo aggiornamento di Android 13 non sia rivoluzionario come lo è stato Android 12 l’anno scorso, si basa sulle fondamenta gettate da quest’ultimo e apporta diverse nuove funzionalità e modifiche minori.
Android 13 vs Android 12
Material You esteso alle app di terze parti
Con Android 12, Google ha introdotto nel mondo il nuovo tema Material You. L’interfaccia utente in Material You consente agli utenti di personalizzare il proprio smartphone con una tavolozza di colori e widget ridisegnati. Se però con Android 12 questo tema era applicabile alle sole app di sistema, con Android 13 viene esteso anche alle app di terze parti.
Le differenze in questo campo fra Android 13 vs Android 12 non sono moltissime ma nella nuova versione troviamo un motore di temi Material You molto migliorato. Il motore di selezione dei colori non solo funziona meglio di prima, ma puoi anche scegliere una combinazione di colori preimpostata per il tuo smartphone se non desideri utilizzare i temi basati sullo sfondo.
Permessi richiesti per le notifiche
Android 13 vs Android 12 rappresenta anche un passaggio netto nel modo di funzionare delle app. In Android 12 e in tutte le versioni di Android rilasciate prima, le app avevano il permesso di inviare notifiche fin dal momento dell’installazione. Se non desideri ricevere notifiche da un’app specifica, devi bloccare la funzione manualmente andando nelle impostazioni. Con Android 13 questo non avviene più, poiché le app devono richiedere l’autorizzazione prima di inviare notifiche proprio come se vogliono accedere alla posizione, ai contati ecc.
Quando apri un’app per la prima volta dopo l’installazione, verrà visualizzato un popup che ti chiede se desideri ricevere notifiche da quella specifica app. Puoi quindi scegliere di consentire (o impedire) all’app di inviare notifiche, rendendola un’esperienza utente molto migliore rispetto a prima.
Maggiore ottimizzazione per i tablet
Android 13 migliora il già buono supporto per i tablet di Android 12 implementando nuovi accorgimenti. Ora puoi trascinare e rilasciare le app dalla barra degli strumenti per aprirle una accanto all’altra. Puoi persino trascinare e rilasciare i file tra due app in modalità schermo diviso.
Nell’ambito dei suoi piani per ottimizzare le sue app Android per il grande schermo, Google afferma che ha aggiornato più di 20 delle sue app proprietarie e sta collaborando con sviluppatori di app di terze parti, tra cui TikTok, Zoom, Facebook e altri.
A questo proposito, un’altra differenza fra Android 13 vs Android 12 è che il Google Play Store usato sui tablet ora mostra per prime le app ottimizzate per tablet.
Permessi più restrittivi per accedere ai media
Android 13 vs Android 12 segna anche un miglioramento della privacy attraverso un accesso più restrittivo delle app ai media.
Per impostazione predefinita, Android 13 limita la quantità di dati personali a cui possono accedere le app. Invece di dare accesso a tutti i “File e media” memorizzati sul telefono, Android 13 divide in due l’autorizzazione di accesso ai media.
Un’app deve richiedere l’accesso a due diverse categorie: “Foto e video” e “Musica e audio”, rendendo il nuovo Android 13 più sicuro rispetto ad Android 12. Il nuovo aggiornamento presenta anche un nuovo Photo Picker che dà accesso a selezionare solo le foto.