Apple ha introdotto la funzione di connettività satellitare di emergenza l’anno scorso, creando molto hype e fornendo un sistema di comunicazione anche nei posti più sperduti dove non c’è segnale mobile. Google però è pronta a replicare e, con l’aiuto di Iridium, Garmin e Qualcomm, prevede il supporto della connettività satellitare già da Android 14.
Sembra che Google stia lavorando su una funzione SOS satellitare per Google Messaggi che consentirebbe agli utenti di inviare messaggi ai servizi di emergenza da aree remote senza un segnale cellulare convenzionale. Come notato dallo sviluppatore Neïl Rahmouni, il codice nell’ultima versione dell’app Google Messaggi mostra il lavoro su un’integrazione con Garmin e il suo servizio di emergenza Garmin Response. Sembra inoltre che Google abbia iniziato a lavorare su un’interfaccia utente per la messaggistica dei soccorritori.
Il supporto software tuttavia è solo una parte dell’equazione. È necessario che anche l’hardware sia in grado di ricevere ed inviare segnali radio ai satelliti. Ed è qui che entrano in gioco Qualcomm e Iridium. La nuova piattaforma Snapdragon Satellite, appoggiata ai satelliti in orbita bassa di Iridium, è la prima soluzione di messaggistica bidirezionale satellitare al mondo per smartphone. Offre una copertura veramente globale da un polo all’altro e può supportare la messaggistica bidirezionale per l’uso in caso di emergenza, SMS e altre applicazioni di messaggistica, per una varietà di scopi come emergenze o attività ricreative in località remote, rurali e offshore.
A questo proposito, vi ricordiamo che Qualcomm ha annunciato la sua collaborazione diretta con Honor, Motorola, Nothing, OPPO, vivo e Xiaomi per sviluppare smartphone con capacità di comunicazione satellitare sfruttando la piattaforma Snapdragon Satellite.
4 aziende per offrire la connettività satellitare sugli smartphone Android 14
A questo punto ci ritroveremmo con:
- Google che fornisce l’infrastruttura software in Android 14
- Iridium che fornisce i satelliti in orbita bassa (LEO) per le comunicazioni
- Qualcomm che fornisce i SoC e i modem satellitari per gli smartphone
- Garmin che gestisce l’infrastruttura di servizi di comunicazioni
Il servizio di emergenza di Garmin utilizza la rete satellitare Iridium, in grado di fornire un segnale “ovunque sulla Terra”. C’è però un grosso problema quando si tratta di utilizzare i servizi SOS satellitari di Garmin: richiede un abbonamento di $ 15 al mese sui dispositivi Garmin. Quindi, anche se questa sarebbe un’ottima funzionalità da avere sullo smartphone con Android 14, probabilmente dovresti pagare continuamente per l’accesso se temi di averne mai bisogno.