Android 4.4.4 stock disponibile per Xiaomi Mi3 e Mi4

Da Lorenzo Spada

Come sicuramente ben saprete, gli smartphone del produttore  cinese Xiaomi non vengono commercializzati con la ROM stck di Android. Xiaomi infatti ha realizzato una versione personalizzata chiamata MIUI. La notizia che vi stiamo per dare è che da adesso sarà possibile flashare la ROM stock di Google (quella presente negli smartphone Nexus), nella sua versione 4.4.4 KitKat (l’ultima disponibile), sia su Xiaomi Mi3 che su Xiaomi Mi4, ovvero i top di gamma degli ultimi due anni.

Provando a fare una rapida comparazione tra la ROM stock di Android e la MIUI ROM in versione 6, possiamo vedere come gli stili sono completamente diversi. In un certo senso, MIUI 6 anticipa quello che sarà Android L, per quanto riguarda il design e lo stile delle icone. Android 4.4.4 KitKat in versione stock infatti ha ancora il tema così detto “Holo”, caratterizzato molto da colori scuri. MIUI 6 invece è pi orientata verso il minimalismo, verso la semplicità.

Il merito di questo porting su Xiaomi Mi3 e Xiaomi Mi4 va dato ad un menbro del forum ufficiale di Xiaomi, il quale è riuscito a compilare la ROM utilizzando il kernel ufficiale e mantenendo quanto pi inalterato possibile il codice. Inoltre, tale ROM potrà essere aggiornata via OTA (Over-the-Air) non appena saranno rilasciate nuove versioni.

Nonostante la ROM MIUI sia molto bella esteticamente, ci sono molti utenti che preferiscono avere l’interfaccia grafica “Vanilla”, ovvero quella stock. Essa differisce molto anche dal punto di vista funzionale con la MIUI ROM, visto che è presente un app drawer dove sono messe tutte le applicazione, a differenza della MIUI ROM in cui vi è l’assenza di suddetto app drawer e le applicazioni sono sistemate tutte nella home page.

Lo staff di MIUI Italia non è responsabile di eventuali danni, blocchi, brick o malfunzionamenti causati dall’utilizzo di questa guida. Non procedete se non sapete quello che state facendo ed eseguite SEMPRE un backup dei vostri dati importanti prima di qualsiasi modifica o installazione sul vostro telefono.

Fonte

Condividi questo articolo
13 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version