Android Q beta disponibile per tutti gli smartphone compatibili col Project Treble, Xiaomi Mi 9 compreso

Da Lorenzo Spada

Nonostante Google abbia rilasciato anche la seconda versione beta di Android, per adesso solo gli smartphone Pixel possono procedere al download e all’installazione. Ciò è strano in quanto Google aveva promesso che Android Q sarebbe arrivato in test su un numero maggiore di smartphone rispetto ai test dell’anno scorso di Android P.

Fortunatamente Google ha anche rilasciato le immagini di sistema generiche che, attraverso il Project Treble, rendono compatibili la maggior parte degli smartphone che l’anno scorso sono stati compatibili con le beta di Android P, così come anche alcuni nuovi smartphone come ad esempio lo Xiaomi Mi 9 (scoprite come vincerne uno partecipando a un contest).

Le immagini di sistema generiche (GSI) possono essere utilizzate su tutti i dispositivi che supportano Project Treble e il sistema Android Q può essere aggiornato rapidamente senza aspettare che sia il produttore ad avviare il beta test.

Seppur tutti i nuovi smartphone Xiaomi e Redmi aventi Android 9 Pie pre-installato, a causa delle limitazioni del programma di certificazione di Google, è impossibile garantire completamente che tutto l’hardware funzioni normalmente, in particolare per le fotocamere e i sensori delle impronte digitali sotto lo schermo.

Secondo gli sviluppatori: “Questa build sperimentale di file binari GSI è pensata per essere utilizzata solo dagli sviluppatori che desiderano un accesso anticipato ad Android Q allo scopo di convalidare le applicazioni.”

Per chi non lo sapesse, il Project Treble consiste nella separazione in compartimenti ben definiti delle varie parti che compongono il firmware per uno smartphone: i driver, il sistema operativo (AOSP) e la ROM personalizzata dai produttori. Ciò significa che il fornitore del SoC si occupa dei driver, Google si occupa di Android e i produttori devono solo aggiornare la loro ROM.

Il Project Treble è parte integrante di Android 8.0 Oreo e Android 9 Pie solo se questi vengono pre-installati su di un nuovo smartphone. In caso di aggiornamento da Nougat, l’utilizzo del Project Treble è solo facoltativo.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version