AOSP 6.0.1 Marshmallow by Ivan per Xiaomi Mi 4c

Da Gianmatteo Geremia

Una delle costum ROM più conosciute all’interno del mondo Xiaomi (oltre, naturalmente, alla MIUI e alle sue derivate) è sicuramente il progetto AOSP portato dall’utente Ivan su vari dispositivi, come ad esempio il Mi Note, il Mi 4 e così via. La particolarità di questo progetto è appunto il passaggio dall’interfaccia proprietaria Xiaomi (la MIUI) a quella Android stock dei dispositivi Nexus di Google ma con qualche piccola feature aggiuntiva per migliorare ancor di più l’esperienza d’utilizzo di questa custom ROM.

Tuttavia, prima di continuare, è necessario fare alcune premesse di fondamentale importanza. In primis, né io (e il blog in generale) né l’autore di questa ROM ci assumiamo la responsabilità di possibili danni al vostro dispositivo, chiunque si cimenti in tali operazioni di modding, lo fa consapevolmente. Effettuare il passaggio a questa custom ROM necessita obbligatoriamente dello sblocco del bootloader del vostro dispositivo, altrimenti non vi sarà possibile effettuare il flash della ROM alternativa, nonché della custom recovery.

Detto ciò, andiamo ad esaminare le caratteristiche principali di questa custom ROM e quali sono le feature aggiuntive inserite dallo sviluppatore. In primo luogo, essa è basata sul codice AOSP 6.0.1 Marshmallow di Google che è stato abilmente adattato ai sorgenti dello Xiaomi Mi 4c affinché ci sia un corretto legame tra l’hardware e il software. Di conseguenza, vengono riprese tutte le caratteristiche software legate all’ultima distribuzione attualmente disponibile di Android, quali la funzione di risparmio energetico in stand-by chiamata Doze, la gestione avanzata dei permessi delle app, Google Now On Tap e via dicendo. In più, sono state aggiunte le seguenti funzioni extra:

  • supporto alle chiamate rapide;
  • supporto alla registrazione delle chiamate;
  • regolazione del colore (Settings > Display > scorrere in fondo alla schermata);
  • velocità di navigazione (Settings > Display > scorrere in fondo alla schermata);
  • possibilità di variare i DPI (Setings > Display);
  • vibrazione (Settings > Sound > Others);
  • disabilitare i tasti software a schermo (Settings > Button);
  • regolazione della CPU su tre valori (Settings > Developer Options > CPU mode):
    1. Performance mode: tutti e 6 i core operanti;
    2. Balanced mode: può usarne 2 o 4 core oppure, in caso di necessità (gaming), tutti e 6 i core;
    3. Power saving mode: utilizza soltanto i 4 core a bassa frequenza operativa.

Di seguito, invece, troverete i passaggi da effettuare per installare la custom ROM by Ivan sul vostro Xiaomi Mi 4c (naturalmente, si presume voi abbiate già sbloccato il vostro bootloader ed installato la custom recovery TWRP) e il link da cui scaricare la ROM stessa ma prima di procedere, vi ricordiamo che tale operazione eliminerà tutti i contenuti presenti sul vostro dispositivo, quindi assicuratevi di salvare i vostri dati su un supporto esterno:

  1. Scaricate il pacchetto .zip della custom ROM dal link riportato in fondo all’articolo;
  2. Scaricate il pacchetto delle GApps dal sito OpenGApps (ARM64 > 6.0 > pacchetto che preferite, consigliato il pico);
  3. Riavviate il dispositivo in modalità recovery (TWRP);
  4. Effettuate un Nandroid Backup (opzionale ma consigliato);
  5. Effettuate un full wipe (system, data, cache, dalvik, internal storage);
  6. Collegate lo smartphone al computer e copiate il pacchetto della ROM e delle GApps appena scaricati nella memoria interna del vostro Mi 4c (sarà vuota, non preoccupatevi è normale);
  7. Installate la ROM e le GApps, attendete che finisca e riavviate.

Ne caso in cui aveste dubbi/domande o incontraste problemi durante l’installazione, non esitate a contattarci, cercheremo di darvi tutto il supporto a noi possibile. Inoltre, nel caso in cui provaste questa custom ROM, ci farebbe molto piacere conoscere un vostro parere su tale sistema alternativo e se pensate sia un’ottima alternativa da affiancare alla MIUI.

Android 6.0.1 Marshmallow by Ivan per Xiaomi Mi 4c

via

Condividi questo articolo
16 commenti
  • Salve ! Vorrei avere alcune informazioni: ho un mi-4c aggiornato alla china developver della scorsa settimana e vorrei passare a questa ROM…quello che mi preme sapere adesso è: come faccio a capire se il mio modello ha il bootloader bloccato ? E se si, qual è il procedimento migliore per sbloccarlo ed installare questa ROM ? Grazie in anticipo per la risposta !

    • Hai mai installato una delle nostre ROM? Quando premi la combinazione dei tasti (da telefono spento) Volume giù + Tasto Power ti si avvia la TWRP recovery?

      • Si però attualmente ho installato una ROM china developver e quindi non so se ho il bootloader bloccato oppure no. Vorrei sapere come fare se c’è bisogno di sbloccarlo in modo da poter installare questa ROM

  • Quando premo la combinazione di tasti volume giù + tasto Power mi si avvia la modalità fastboot del telefono mentre con la combinazione di tasti volume sù + tasto Power si avvia la TWRP recoveryd ed è così che ho effettuato i vari aggiornamenti fino ad ora e si, ho già installato in precedenza una vostra ROM miui.it se era questo che volevi sapere. Adesso vorrei capire se ho il bootloader bloccato oppure no perché vorrei procedere all’installazione di questa ROM ma non voglio incappare in problemi di brick oppure bootloop. Sareste così gentili da darmi qualche informazione ? Vorrei davvero provare questa ROM, grazie in anticipo !

    • Se disponi ancora della TWRP significa che è ancora sbloccato, di conseguenza puoi installarla seguendo i passaggi riportati nell’articolo.

  • salve ho fatto tutto quello che mi avete detto nella guida…ma l applicazione play service crasha.
    come devo fare?

    • Io ho installato tutto correttamente ma non ho il play store tra le applicazioni, come posso risolvere questo problema ?

      • Scusami, avevo dimenticato di inserire il pacchetto delle GApps nella guida. Scaricale dal sito menzionato nella guida ed installale.

    • Hai provato a fare la pulizia della cache/dalvik? Quale pacchetto delle GApps hai utilizzato?

      • ho utilizzato il pacchetto pico però dopo effettuata l installazione guidata durante l utilizzo del telefono google play service crasha. come posso risolvere questo problema?

      • Io poco fa ho fatto la pulizia della dalvik cache e cache ma la rom, oltre ad effettuare un’ottimizzazione delle applicazioni, continua a darmi lo stesso persistente errore dei play services. Come posso risolvere ? Aggiungo che però le app possono essere installate tranquillamente anche se poi appare quella notifica di crash dei play services

  • E’ da ieri che abbiamo questo problema dei google play services e non riusciamo a trovare un modo per risolverlo. Sareste così gentili da darci una mano ? Anche perché in questo modo il dispositivo è inutilizzabile

    • Noi possiamo soltanto indirizzarvi a delle possibili soluzioni, in quanto non siamo noi gli autori di questa custom ROM. Provate a cambiare il pacchetto delle GApps (intendo proprio il fornitore), in quanto alcune volte possono capitare questi errori con quelli forniti da Open GApps. Se il problema persiste, l’unica opzione restante è che sia un bug della custom ROM (ricordate che è una ROM sperimentale/non ufficiale).

      • Saresti così gentile da linkarmi un fornitore attendibile per le GApps ? Non conosco altri siti da cui reperirle quindi se non ti è di troppo disturbo, potresti lasciare il link sotto a questo commento ? Grazie in anticipo. Successivamente però, per installare questo nuovo pacchetto, dovrò effettuare di nuovo full wipe, giusto ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version