StatCounter di Global Stats ha pubblicato i propri dati sulla quota di mercato dei fornitori di dispositivi mobili in Asia per febbraio 2023 e Xiaomi, forte del suo secondo posto conquistato nel 2021, è scivolata al terzo posto venendo sorpassata da Apple come il secondo marchio di smartphone più popolare in Asia. Samsung rimane al vertice.
L’Asia è un mercato molto cruciale per l’industria degli smartphone, in quanto contiene i più grandi mercati mondiali, che sono l’India e la Cina, entrambi pari a quasi 3 miliardi di potenziali clienti che utilizzano smartphone. Pertanto, non sorprende che ci sia un’ampia varietà di aziende di smartphone nella regione come Xiaomi, Realme, OnePlus, Samsung, Tecno e Infinix che competono nello spazio.
I dati mostrano che Samsung guida il patto con una quota di mercato del 22,25%, Apple al secondo con il 17,15%, Xiaomi al 3° con il 16,19%, Oppo al 4° con il 10,82% e Vivo al 5° con il 9,76%.
Xiaomi ha una strategia diversa rispetto alla concorrenza
L’ampia quota di mercato di Samsung in Asia potrebbe essere facilmente spiegata dalla presenza del suo marchio, poiché il produttore di smartphone investe molto nella pubblicità del marchio e nella disponibilità dei suoi negozi offline e di servizi. Inoltre, con gli sconti concessi ai suoi dispositivi dopo il lancio, li fa sembrare un buon affare, il che invoglia più clienti ad acquistarli.
Nel frattempo, Apple è ora diventata il secondo più grande marchio di smartphone in Asia, il che potrebbe essere attribuito al maggior focus in Asia. Con la partenza di Huawei, i possessori dei suoi top di gamma potrebbero preferire iOS rispetto ad Android a causa delle somiglianze di quest’ultimo con il precedente sistema operativo EMUI di Huawei (in realtà la cosa è del tutto opposta ma il senso è lo stesso). E con l’introduzione di sconti per studenti nei mercati asiatici in via di sviluppo come la Malesia e il Vietnam, aiuta anche ad espandere la quota di mercato del marchio.
Nel frattempo, Xiaomi, Oppo e Vivo non avevano lanciato alcun dispositivo per il mercato globale a gennaio e, con la stagnazione del mercato cinese degli smartphone, il mercato globale al di fuori della Cina dovrebbe essere l’obiettivo principale di questi marchi.
Proprio la scorsa settimana Xiaomi ha lanciato la serie Xiaomi 13 per il mercato globale con un abbonamento Google One gratuito di 6 mesi che include funzionalità come Google Pixel Magic Eraser.