Aqara rinnova il portfolio al CES 2023 annunciando Video Doorbell G4, Smart Lock U100, Presence Sensor FP2 e LED Strip T1

Da Lorenzo Spada

Aqara ha presentato in anteprima al CES 2023 di Las Vegas tre nuovi prodotti che spera di lanciare nei prossimi mesi. Si tratta del Video Doorbell G4, dello Smart Lock U100, del sensore di presenza FP2 e della LED Strip T1.

Aqara è un produttore di prodotti per la smart home conosciuta soprattutto per la sua collaborazione con Xiaomi e ci aspettiamo un’accoglienza decente per il suo portafoglio 2023.

Aqara Video Doorbell G4 completa la lineup di videocamere per interni andando ad aggiungere l’unico pezzo mancante da posizionare fuori la porta di ingresso. Il Video Doorbell G4 può essere installato facilmente ed offre opzioni sia a batteria che cablate. Supporta HomeKit Secure Video e può eseguire lo streaming su smart display Amazon o Google. Cosa molto importante, Video Doorbell G4 funzionerà con Matter dopo che le specifiche legate alle videocamere Matter saranno pronte (speriamo che nel 2023 anche le videocamere di Xiaomi supporteranno questo protocollo universale).

Il G4 supporta il riconoscimento facciale AI locale e può attivare diverse automazioni. Il dispositivo dispone di 7 giorni di archiviazione cloud gratuita mentre l’archiviazione locale avviene tramite una scheda microSD.

Smart Lock U100 offre una serratura intelligente sicura e conveniente per la casa. È il primo lucchetto con catenaccio di Aqara e può essere integrato nell’ecosistema della smart home. Il lucchetto è compatibile con HomeKit e supporta la chiave digitale di Apple Wallet. Si possono anche utilizzare impronte digitali, password, l’app Aqara Home, NFC e chiavi meccaniche per aprire il lucchetto. Lo smart lock U100 supporta Matter utilizzando l’hub Aqara (a differenza degli attuali prodotti Xiaomi).

Il sensore di presenza FP2 si basa sulla tecnologia radar mmWave e rileva le persone anche quando è seduta immobile. Utilizzando il posizionamento delle zone, gli utenti possono definire diverse zone all’interno della stanza per attivare diverse animazioni. È anche in grado di rilevare più persone e rilevare cadute. Inoltre è dotato di un sensore di luce integrato.

La striscia LED T1 fornisce l’illuminazione per una serie di scenari. Grazie ai suoi ED RGB, produce fino a 16 milioni di colori vivaci oltre che la luce bianca. Anche in questo caso troviamo la compatibilità con HomeKit, Alexa e Google Home ed è previsto il supporto per Matter. Il T1 è basato su Zigbee e offre una maggiore efficienza energetica.

Aqara non ha fornito dettagli definitivi sul rilascio dei prodotti, anche se potrebbero entrare nel mercato in pochi mesi.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version