La China Communications Standards Association e alcuni dei produttori di smartphone hanno annunciato congiuntamente un nuovo standard per la ricarica rapida universale nel paese. Con questo annuncio, numerosi produttori cinesi di smartphone hanno superato queste certificazioni. Ciò include anche nomi noti come Huawei, Oppo, Vivo e Xiaomi.
Il nuovo standard per la ricarica rapida universale è stato pensato per promuovere lo sviluppo della tecnologia di ricarica rapida in termini di cinque aspetti principali:
- Per continuare il miglioramento della soluzione di ricarica rapida e ampliare il suo supporto per varie applicazioni.
- Promuovere la trasformazione degli standard dei gruppi di ricarica in standard universali unici che saranno validi su scala industriale. Ciò aiuterà anche a monitorare i progressi della standardizzazione internazionale della ricarica rapida e persino a portare gli standard del gruppo cinese al livello degli standard internazionali per portare la Cina come standard globale per le soluzioni di ricarica rapida.
- Contribuire a promuovere un maggior numero di aziende affinché adottino uno standard unificato.
- Aiutare anche a migliorare la certificazione e l’identificazione di terze parti.
Il nuovo standard si chiama UFCS o Universal Fast Charging Specification. È interessante notare come la Cina abbia deciso di separarsi dai mercati occidentali in termini di standard comuni, dal momento che la UE ha approvato l’adozione, a partire dal 2024, della tecnologia USB-PD fino a 240W come base per tutta l’elettronica.
Il nuovo UFCS sarà presto adottato da vari produttori di smartphone, con i suddetti marchi già a bordo. Una delle prime nuove certificazioni introdotte riguarda la potenza massima di 40 W per il primo stadio, con il secondo che raggiunge la soglia di carica di 65 W. Questo non è ancora alto come alcune delle opzioni di ricarica rapida offerte su alcuni telefoni di fascia alta e medio alta, ma possiamo aspettarci che gli standard abbiano presto queste certificazioni.