Come cambiare la distanza di sblocco del Mi Band (MIUI)

Da Gianmatteo Geremia

Anche a voi sarà capitato che un amico/a o chiunque altro/a sia in grado di sbloccare facilmente il vostro device associato al vostro Mi Band stando vicino a voi. Se ciò per alcuni può sembrare una funzione utile, per altri rappresenta un problema, soprattutto se il device è alla portata di malintenzionati. Allora vi chiederete, è possibile risolvere il problema? E come? Sicuramente è possibile ed in questa guida vi spiegheremo come fare.

Nota: tale funzione è disponibile solo su dispositivi con MIUI (Android 5.x.x).

Prima di tutto, recatevi nell’applicazione Mi Fit, premete sui “tre puntini” in alto a destra e poi sulla voce “Impostazioni“.

Adesso premete sulla voce del Mi Band e poi sulla voce “Sblocca il dispositivo con Mi Band“.

Qui si presentano due situazioni. Se non avete impostato già il Mi Band come dispositivo attendibile, e quindi non avete impostato una protezione della schermata di blocco, continuate a leggere, altrimenti saltate questo punto ed andate al prossimo.

Per impostare il Mi Band come dispositivo attendibile, e quindi per poter sbloccare il device con esso, bisogna innanzitutto impostare una protezione per la schermata di blocco. Quando premete sulla voce “Sblocca il dispositivo con Mi Band” verrà visualizzato una sezione in cui vi verrà chiesto di impostare tale blocco, voi premete sulla voce “Imposta un blocco schermo per questo dispositivo” e verrete reindirizzati nelle impostazioni di blocco, quindi selezionate una delle tre modalità. Fatto ciò, ritornerete nella sezione precedente.

In questa sezione, selezionate la voce “Sblocca questo dispositivo con il Mi Band“, quindi vi verrà chiesto la password, il pin o la sequenza da voi impostata come protezione (nel mio caso, una sequenza).

A questo punto il vostro Mi Band inizierà a vibrare e lampeggiare e non dovrete far altro che “dare un colpo” al Mi Band con il vostro dispositivo. Se l’associazione è andata a buon fine, l’immagine del Mi Band sul display del vostro dispositivo si colorerà di verde e comparirà il tasto “OK“.

Adesso tornerete alla sezione precedente ma sarà cambiata. Qui, infatti, ci sarà una funzione nascosta che vi permetterà di modificare il raggio d’azione della funzione di sblocco con il Mi Band. Basta premere ripetutamente sull’immagine del dispositivo (freccia rossa nell’immagine) e comparirà una nuova voce in cinese (tradotta: Imposta la distanza di sblocco). Selezionate la distanza a voi più consona tra:

  • Nel raggio di 3 metri (ultima a destra, impostata di default)
  • Nel raggio di 1 metro (al centro)
  • Vicino al dispositivo (prima a sinistra, consigliato)

Adesso nessuno potrà sbloccare il vostro device senza il vostro permesso!

Nota: se premete di nuovo ripetutamente sull’immagine, la funzione ritornerà nascosta. Ottimo, no?!

Se questa guida vi è stata utile, fatecelo sapere con un commento.

via

TAG:
Condividi questo articolo
19 commenti
    • Il Mi 4 è nato già con questa feature, quindi non ha bisogno del requisito minimo di Android Lollipop

    • Sul mio funziona. Se imposti “Vicino al dispositivo” devi toccare il Mi Band con il tuo Mi Note 2, altrimenti non funzionerà. Per intenderci, non basta tenere il device nella stessa mano a cui hai il Mi Band ma devi letteralmente toccarlo.

  • Funziona, grazie. Il problema invece che riscontro col miband è che le notifiche non sempre arrivano. Chiamate e sblocco vanno alla grande, mentre x le notifiche niente da fare nonostante abbia cambiato diverse apk compreso quella ufficiale.

    • Anche io avevo questo problema, poi ho notato che le notifiche riprendevano a funzionare dopo la prima apertura dell’applicazione dopo l’avvio del terminale (nel mio caso Mi4 LTE).
      In pratica tutte le mattine accendo il cellulare e poi apro l’applicazione (che poi killo tranquillamente).
      Prova un pò 😉

      • Grazie, ho visto tardi il tuo post! L’altra sera in preda alla disperazione ho comprato dallo store Mi band Tools…….é perfetta! Grazie comunque!

  • Grandi!!
    Funziona tutto su MI4.
    Finalmente adesso si può usare per sbloccare..prima era una funzione praticamente inutile (per me almeno).

  • Salve a tutti. Ma come mai il mio mi4 e fermo all’ultimo aggiornamento 5.12.4?
    Ma è sicuro che si soggiornerà via ota a marshmallow?
    Ho dei seri dubbi!! Che venga aggiornato, o già sollevato questo problema ma non ho avuto nessuna risposta, grazie anticipate.

    • Il Mi 4 è stato aggiornato ad Android Marshmallow già da un paio di settimane. L’aggiornamento OTA non l’hai ancora ricevuto perché non ancora provvediamo ad aggiornare la ROM a causa di problematiche ma quanto prima, risolveremo.

      • Salve, finalmente una risposta, adesso il mio dispositivo da quando avete mandato agg. Via ota va….. Mi dice ogni volta che ci provò, nessun aggiornamento disponibile!!!!
        Quando dobbiamo aspettare ancora?
        Grazie.

        • Non trova aggiornamenti perché non abbiamo ancora sistemato le varie problematiche e quindi non possiamo rilasciare ancora le ROM. Stiamo lavorando per risolverli, abbiate un po di pazienza.

  • Bel trick! Su Mi Note funziona a meraviglia e finalmente posso lasciare il telefono sulla scrivania senza pensieri! Grazie!

  • scusate,ma sono l unico con mi4 lte a cui lo sblocco automatico non funziona? continua a cercare di collegarsi ma pur tenendo il miband attaccato al mi4 non riesce ad attivare la funzione. il resto funziona, anche se talvolta smette di notificare..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version