Come controllare lo stato della batteria sugli smartphone Xiaomi

Da Lorenzo Spada

Android ha molti vantaggi, indipendentemente dalla versione, grazie alla sua natura open source. C’è una bella funzionalità che consente agli utenti di controllare lo stato della batteria del proprio dispositivo, compresi gli smartphone Xiaomi.

Le batterie si sono notevolmente evolute negli ultimi anni insieme alle capacità e alla di velocità di ricarica. Tuttavia, è un fatto innegabile che i metodi di ricarica più veloci sono più dannosi per le batterie rispetto a quelli lenti del passato. Per questo motivo, è un’ottima idea tenere traccia della batteria e della sua salute per evitare problemi inutili. Una batteria difettosa può influire sull’utilizzo e anche sulle prestazioni di uno smartphone. In cattive condizioni, possono persino gonfiarsi o esplodere.

Nel 2018, Apple ha introdotto una funzione di integrità della batteria con iOS 11.3. Sfortunatamente, Google non ha seguito Apple con questa funzione ed è ancora assente nella versione base di Android vanilla. Fatta eccezione per Huawei, che offre questa funzione, non è semplicissimo accedere allo stato della batteria sui dispositivi Android. Ma grazie alla piattaforma ADB è necessario un solo comando.

ADB è la stessa piattaforma che viene utilizzata per il debug USB degli smartphone e, per chi è interessato al modding, per il flash di una custom recovery come la TWRP. Ad ogni modo, dopo aver abilitato il debug USB sullo smartphone Xiaomi, per controllare lo stato della batteria bisogna:

  • Aprire il prompt dei comandi (cmd) su un PC Windows mentre ci si trova all’interno della cartella ADB.
  • Digitare “shell ADB” e collegare il telefono al PC. Se i driver sono installati correttamente, il PC rileverà prontamente il telefono e si vedrà il nome in codice del dispositivo sul prompt dei comandi.
  • Se tutto è corretto, digitare “battery dumpsys” e premere Invio.

Tramite ADB, è possibile controllare la corrente, la tensione, la capacità, la temperatura e altre informazioni della batteria del proprio dispositivo. Il “contatore di carica” ​​nelle informazioni mostra la capacità della batteria del dispositivo e “stato” indica se la batteria è in carica o meno. Nel caso sia pieno mostrerà lo stato: “5”. I dati varieranno sicuramente a seconda della capacità della batteria, ma l’immagine sopra mostra una batteria che ha ancora un contatore di carica di 2368000 o 2.368 mAh disponibili.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version