Come convincere gli altri che Xiaomi non è “la solita azienda cinese”

Da Lorenzo Spada

Nonostante siamo nel 2015, esiste nella mente di molte persone la convinzione che tale equazione sia sempre veritiera: Prodotti cinesi = Prodotti scadenti. Tale convinzione è sempre di più alimentata dal fatto che tutti i vari negozi di persone cinesi che aprono nelle nostre città, vendono prodotti a costi molto bassi. E questa è un’altra equazione che non è sempre vera: Prezzi bassi = Prodotti scadenti.

La prova che queste equazioni non sono sempre vere la possiamo ritrovare in Xiaomi. Azienda leader nel settore degli smartphone, che offre moltissimi tipi di accessori e prodotti destinati a vari settori a dei prezzi abbastanza concorrenziali. Ma allora, visto che Xiaomi realizza dei prodotti molto validi ma che hanno dei costi bassi, come fare a convincere le persone diffidenti ad “aprire la loro mente” verso quest’economia in rapida espansione?

Step 1

Come primo passo, ci sembra necessario far conoscere meglio il produttore Xiaomi (fonte Wikipedia):

La Xiaomi Tech è un’azienda di telefonia mobile fondata da Lei Jun nel 2010.

La compagnia ricevette l’attenzione dei mass media dopo il rilascio dello Xiaomi Phone (o Xiaomi M1), uno smartphone low-cost, nel settembre del 2011.

La compagnia sviluppa anche la MIUI, una ROM custom con supporto a decine di terminali, basata su varie versioni di Android (piattaforma per dispositivi portatili). Xiaomi vende la maggior parte dei suoi terminali su internet e solo modiche quantità sono disponibili nei negozi.

Il successo della Xiaomi è dovuto principalmente alla creazione di terminali con hardware di ultima generazione associato però a una politica dei prezzi molto aggressiva

Step 2

Come secondo passo, potremmo far conoscere più nel dettaglio i prodotti che Xiaomi ha commercializzato nel corso degli anni. Ad esempio, attraverso la piattaforma video di Youtube, potremmo far visionare alcune recensioni sia degli smartphone/tablet di Xiaomi che della sua MIUI ROM.

Step 3

Come ultimo passo, potremmo illustrare le più importanti statistiche riguardanti questo produttore, come per esempio la percentuale di crescita nell’ultimo anno, il numero di smartphone spediti.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version