Come far accedere WhatsApp ai nostri contatti in MIUI 6

Da Lorenzo Spada

Se siete amanti della ROM MIUI ed allo stesso tempo amate molto chattare con i vostri amici con il servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, molto probabilmente potreste essere incappati in qualche problemino relativo ai vostri contatti. Nello specifico, una volta aperta l’applicazione di WhatsApp, non vi viene mostrata la lista dei vostri contatti salvati sullo smartphone o sul cloud. La causa, nella maggior parte dei casi, è da attribuire al sistema di permessi molto severo della MIUI ROM.

Ma niente paura. La soluzione al problema è quanto mai semplice. Prima di farvi vedere come dare il permesso a WhatsApp (ed a tutte le applicazioni che presentano questo tipo di problema), vi spieghiamo brevemente il perchè di questo sistema molto severo. In giro per la rete, girano molti file .APK di applicazioni non proprio “pulite”. Negli stores stessi di app ci sono alcune applicazioni che, pur svolgendo un compito basilare come per esempio la calcolatrice oppure la stesura di note, all’atto dell’installazione richiedo il permesso di accedere a parti del telefono fuori dallo loro competenza. Grazie a questo metodo che ha introdotto Xiaomi, possiamo decidere, per ogni singola applicazione, che tipo di permessi concedere.

La procedura per accedere alla lista di permessi è la seguente:

  • Avviate l’applicazione “Security” e dopo cliccate su “Permessi”;

  • Scrollate il tab fino a raggiungere il settore permessi e poi cliccate su contatti;

  • A questo punto, ricercate dall’elenco che segue l’applicazione WhatsApp e, nel caso abbiate problemi, molto probabilmente sarà segnata con una croce rossa invece che con un check;

  • Cliccate su WhatsApp e selezionate l’opzione Accetta”. In questo modo, concedete il permesso all’applicazione di accedere alla vostra lista contatti.

Come avete potuto vedere, la semplicità di questa guida è disarmante. Ovviamente, come detto nel primo paragrafo, questa procedura può essere adattata alla concessione di qualunque tipo di permessi a qualunque applicazione.

Lo staff di MIUI Italia non è responsabile di eventuali danni o malfunzionamenti causati dall’utilizzo di questa guida. Non procedete se non sapete quello che state facendo ed eseguite SEMPRE un backup dei vostri dati importanti prima di qualsiasi modifica o installazione sul vostro telefono.

via

Condividi questo articolo
9 commenti
  • mi ripeto forse per la milionesima volta
    ringraziando prima di tutto gli sviluppatori che per passione si fanno un Mxxx tanto e poi i beta tester che si offrono per trovare i bachi e quindi fornire dati effettivi… per l´utente medio non é meglio fermarsi alla v5?

    • Io che purtroppo il telefono devo usarlo anche per lavoro, anche se tentato dal provare la V6, con l’Mi3 sono fermo alla 4.8.22. E purtroppo ho problemi anche con quella, perché dall’applicazione Mail non riesco ad inoltrare una mail ricevuta (mi va sempre in crash). E questo purtroppo è un bug che mi pesa non poco

      • ciao Alberto.

        ti comunico che su MIUI V6 4.9.19 , l’applicazione mail funziona benissimo, ho inoltrato anche delle email con successo senza bug o crash.
        ho il Mi4, ma non dovrebbe cambiare nulla. l’hardware è il medesimo.

        • Grazie Luca. Purtroppo temo che, AL MOMENTO, la V6 mi darebbe altri problemi, quindi aspetto un po’ prima di installarla. Per quanto riguarda l’app alternativa per la mail, purtroppo gestisco diverse caselle dallo smartphone e quindi dovrei installare una app per ognuna (già lo faccio con Gmail e la cosa pesa non poco nell’utilizzo della memoria). La mail che più mi da problemi con l’inoltro è Hotmail, ma probabilmente è un caso.
          Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version