Come nascondere le cartelle su MIUI Explorer

Da Lorenzo Spada

Quante volte ci è capitato di avere delle fotografie o dei video che non vorremmo che gli altri vedessero ma che comunque vorremmo conservare? Forse non tutti sanno che esistono dei piccoli trucchetti all’interno dei file manager degli smartphone Android che ci consentono di nascondere determinati files e cartelle alla vista degli estranei. Ovviamente questa feature è disponibile anche sul nostro MIUI Explorer. Intanto vi invitiamo a visionare il nostro articolo di stamattina che illustra le novità della nuova versione di MIUI Explorer.

Per poter nascondere determinati files e cartelle, non bisognerà fare altro che:

  • Aprire MIUI Explorer;
  • Individuare la cartella o il file che si vuole nascondere;

  • Tenere premuto su di esso e selezionare l’opzione “Rinomina”;

  • A questo punto, basterà inserire un punto prima del nome, come si vede chiaramente dallo screenshot;

Adesso se torniamo nella schermata in cui era presente quella cartella, non ne vedremo più traccia. Questo non significa che sia sparita o che sia stata cancellata. Per poter far riapparire alla vista queste cartelle, basterà cliccare sul tasto menu e selezionare l’opzione “Mostra file nascosti”.

In questo modo, ogni file che avevamo rinominato col punto davanti apparirà di nuovo. Il processo è ovviamente reversibile: basterà rinominare nuovamente le cartelle o files nascosti eliminando il punto davanti.

Come detto all’inizio, questo può rivelarsi particolarmente utile quando abbiamo determinate fotografie o filmati che non vogliamo che gli altri li vedano. Se però sfortunatamente avessimo degli amici tecno-maniaci come siamo noi e fossero a conoscenza di questo trucchetto, potremmo lo stesso essere beccati.

via

Condividi questo articolo
5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version