Come riconoscere se uno Xiaomi Mi4 è fake

Da Lorenzo Spada

Qualche tempo fa, avevamo pubblicato un articolo in cui davamo delle linee guida da seguire per poter essere sicuri che la propria Xiaomi Power Bank fosse originale. Adesso spostiamo questo stesso concetto al nuovo smartphone top di gamma Xiaomi Mi4. Se il vostro acquisto avrà i requisiti che vi stiamo per elencare, allora potete stare certi che è originale.

Prima di iniziare, vogliamo segnalare che un utente del nostro forum è incappato in una truffa acquistando uno Xiaomi Mi4 da un rivenditore su AliExpress. Persino il rivenditore ha detto che era stato ingannato dal negozio in cui l’aveva acquistato e, per fortuna, ha rimborsato l’intero ammontare del costo dello smartphone al nostro utente.


Confezione di vendita

Sicuramente la confezione dello Xiaomi Mi4 è il primo indicatore per vedere se effettivamente si tratta di un prodotto ufficiale Xiaomi o se di uno fake. In un prodotto ufficiale, è presente uno stampino sul retro che garantisce che effettivamente è ufficiale. Attenzione che a volte anche i prodotti fake sono dotati di uno stampino simile. In questo caso, controllate che esso sia come quello dell’immagine qui in basso.


Certificazioni smartphone

Il secondo indicatore di ufficialità lo si trova nelle certificazioni del dispositivo scritte sulla scocca posteriore. Anche in questo caso, basatevi sulle scritte dell’immagine qui in basso per controllare l’originalità o meno dello smartphone.


Carrellino SIM Card

Anche nel carrellino della SIM Card ci sono delle piccole ma fondamentali differenze. Nel caso di uno Xiaomi Mi4, il forellino in cui inserire lo spillo è circolare mentre nei prodotti fake potrebbe essere che tale forellino abbia una forma irregolare.


Finiture in plastica

In uno Xiaomi Mi4, le finiture in plastica presenti sulla scocca sono sottilissime e regolari, a differenza dei prodotti fake che potrebbero essere più dozzinali.


Tasti volume e tasto di accensione

I tasti presenti sullo Xiaomi Mi4 originale sono molto rigidi e sporgono solamente un pochino dalla scocca, a differenza di quelli di uno smartphone fake che, anche in questo caso, sono più dozzinali


Jack audio da 3,5 mm

Uno Xiaomi Mi4 è dotato di un anello attorno al jack completamente bianco. Nel caso fosse di un altro colore, si tratta di un device fake.


Cavo dati

Il cavo dati dello Xiaomi Mi4 originale non è dotato del Mi logo, cosa che molto probabilmente è presente in quello fake, al puro scopo di confonderci.


Sicuramente esisteranno altri indicatori che ci faranno capire se il prodotto è falso oppure originale. Nel caso ne conosceste, vi invitiamo a condividerli con noi, così da limitare al minimo “truffe” di ogni genere.

via

Condividi questo articolo
3 commenti
  • preso su aliexpress, e perfettamente originale. 🙂

    comunque ci sono dei fake che sono praticamente irriconoscibili, come capitato ad un mio amico con un galaxy S5. anche installando antutu dallo store, sembrava in tutto per tutto l’originale, mentre alla fine si è scoperto essere un fake da 180euro.

    • Ciao quanto in quanto tempo ti è arrivato se posso? Come ti trovi? Io ho il mi3 ed il oneplusone…..ma adore lo xiaomi e sopratutto la miui. Puoi consigli armi il venditore dove l’hai acquistato? Grazie

  • Salve ragazzi mi sono fatto fermare uno xiaomi mi 4 64gb bianco da un privato… volevo chiedere se potevate aiutarmi a capire se è originale… lui mi ha inviato ben 18 foto tra cui i test di antutu e mobiletools vi ringrazio in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version