Come sbloccare uno Xiaomi Mi5 “brickato”

Da Lorenzo Spada

Il sistema operativo Android, per la sua natura open source, è predisposto ad essere modificato fino alla radice per permettere una personalizzazione quanto più importante possibile agli utenti. Questi ultimi però, in diversi casi, non procedono per paura di “brickare” lo smartphone. Purtroppo è una problematica che può capitare a tutti ma, proprio per la sua estrema apertura, Android permette sempre di sistemare il problema. In quest’articolo vi mostreremo come fare per sbloccare uno Xiaomi Mi5 che sia andato incontro ad un brick.

Così come tutte le altre nostre guide, la procedura che vi proponiamo è veramente semplice anche se un pò lunga, visto che bisogna scaricare una ROM MIUI completa. Alla fin fine, i click che dobbiamo fare si possono contare sulle dita di una mano.

Prima di iniziare, vi vogliamo ricordare di eseguire sempre un backup completo del vostro smartphone, così da evitare di perdere tutti i dati nel caso in cui si verifichi una problematica del genere.

  • Scaricare il software Mi PC Phone Suite CN su un computer Windows;
  • Scaricare l’ultima versione disponibile della MIUI ROM;
  • Riavviare lo Xiaomi Mi5 in Recovery Mode (la recovery originale) tenendo premuto Volume Su ed il tasto Power a smartphone spento. Non appena appare l’immagine di una smartphone col cavo USB, collegare il Mi5 al PC (nel caso si apra qualsiasi finestra di dialogo, chiudetela);
  • Aspettate che lo smartphone venga riconosciuto e, successivamente, tenete premuto il tasto SHIFT e cliccate sul tasto mostrato in figura per selezionare la ROM precedentemente scaricata;

  • A questo punto il flash della ROM inizierà e questo prenderà un pò di tempo. Una volta terminato il processo, lo smartphone si riavvierà in automatico.

Come potete vedere, tutto il tempo lo si perde solo per scaricare il software e la ROM e per flashare quest’ultima. I link per il download che vi abbiamo proposto vi riportano al forum ufficiale MIUI. Per eseguire i download, è necessario che effettuiate il login (oppure l’iscrizione) al forum.

via

Nè io e nè il team di MIUi Italia ci assumiamo responsabilità nel caso in cui la procedura provochi danni allo smartphone o ai dati in esso contenuti.

Condividi questo articolo
8 commenti
  • troppo semplice bickare i telefoni xiaomi!!!
    la qualità di un telefono è data anche dalla sua affidabilità!
    Il loro metodo di sicurezza, è …..perdere tutti dati!

    • Se durante un classico aggiornamento del venerdi, non ti accorgi che la rom ha il bootloader bloccato, vedi che fine fanno i tuoi dati! È successo a tantissime persone,e tutto x aumentare la sicurezza! Questo intendevo.

      • io uso le rom stable di xiaomi eu, e non credo più di rischiare il blocco del boot, poi comunque posso sbloccarlo visto che avevo fatto richiesta per il redmi note 3

  • se fai il backup, non ti salva le foto e le cartelle che crei personalmente.
    ho letto la guida per sbloccare il mi5, veramente complessa, ovviamente la soluzione più comoda e sicura è.. xiaomi.eu

  • ho uno xiaomi mi 5 comprato dal web italiano, lo collego al mio PC e windows mi dice di sbloccarlo. Non riesco a vedere sul PC nessuna foto o altro file scaricato sul telefono.

    Cosa posso fare per poter passare i miei dati dal telefono al PC e viceversa?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version