Come usare il Cloud Messaging sulla MIUI ROM

Da Lorenzo Spada
Fonte: TechOne

Molti utenti hanno riscontrato alcuni problemi nell’utilizzare il servizio di Cloud Messaging messo a disposizione da Xiaomi per tutti i propri utenti. Le domande più frequenti che sono state fatte sono:

  • Come abilitare il servizio di Cloud Messaging?
  • Come usare il servizio di Cloud Messaging?

In quest’articolo proveremo a dare una risposta a questi utenti. Innanzi tutto ricordiamo che il servizio di messaggistica istantanea di Xiaomi permette di inviare testo, MMS, musica o video attraverso la connessione dati. Questo vuol dire che non pagheremo nessun centesimo per l’invio di questi files (oltre ovviamente al costo mensile del nostro operatore).

Per poter usare questo servizio, è necessario che i due interlocutori abbiano uno smartphone con a bordo la MIUI ROM ed abbiano fatto l’accesso al Mi Account. Inoltre occorre effettuare il log-in al Mi Cloud dal nostro smartphone.

Una volta che vi siete accertati di possedere questi requisiti, potrete seguire la seguente guida:

  • Dalla Home screen del vostro smartphone o tablet, cliccate sull’icona Mi Cloud e successivamente sull’opzione Cloud Messaging;

  • Da tale impostazione, abilitate entrambe le opzioni disponibili;

  • A questo punto avete praticamente finito. Per inviare un messaggio attraverso questo servizio, basta che vi rechiate nell’app dei messaggi classica e digitiate un numero appartenente ad un vostro amico che abbia attivo codesto servizio;

  • Il nome del vostro amico apparirà in un riquadro azzurro nel caso siate entrambi connessi ad internet e potete quindi scambiarvi messaggi attraverso il Mi Cloud:
  • Nella cronologia dei messaggi, vedrete che gli SMS classici saranno contrassegnati da un riquadro giallo mentre quelli del Mi Cloud da un riquadro azzurro.

 

via

Condividi questo articolo
13 commenti
  • tie alla faccia di chi esalta imessage su Iphone, anche su Android c’è e si chiama Mi cloud Messaging 😀

    • Poi ve la prendete se vi descrivono come esagitati o con il dente avvelenato con iOS per un qualunque futile motivo.
      Mi Cloud messaging non è su Android è su Miui.
      Mi Cloud dall’Europa è praticamente inutilizzabile per la lentezza e l’inefficienza dei collegamenti internet tra Europa e Cina, ci vogliono minuti per scaricare dai server Xiaomi anche i pacchetti mtz da 5 mega, sto provando a scaricarne uno da 50 mega da giorni senza riuscirci figuriamoci fidarmi di MI Cloud per messaggistica o per i backup.
      Sicuramente in Cina funziona tutto benissimo ma fare i bambini delle elementari facendo la ruota come i pavoni perché ci hanno implementato un servizio che altri usano da anni è abbastanza inutile.

  • È semplicissimo, peccato che pur mandando sms ad un’altra persona con MIUI e con MiCloud, attivato ad entrambi, una volta arrivino e altre dieci no..

      • Ffin quando non porteranno i server in america o europa i servizi cloud di miui saranno inefficienti e inaffidabili.
        Fare affidamento dall’europa ai servizi internet cinese è da masochisti.

  • Di giallo però il riquadro SMS non ha niente… Direi che gli SMS inviati sono belli verdi 😀

  • Ciao, utilizzavo i messaggi micloud con mia moglie, o meglio li utilizzerei ancora, ma da luglio non funzionano più. Comunque, come già scritto nel forum, con la V5 ho il problema che il messaggio cloud parte con il +39 e torna con il solo 39, praticamente una conversazione su due diversi contatti. Al tempo si diceva perché Miui rileva solo le ultime 11 cifre, spero nella V6 sia stato sistemato.
    Un po’ OT, pure nell’impostazione dei prefissi non è possibile inserire il +, almeno nella V5.

    • dal mio redmi note continuano a scalarmi dei centesimi dicendo msg internazionali. Come diavolo è possibile? io non mando alcun msg ma li scalano ugualmente. Aiutatemi per favore

      • Arriva un sms a pagamento quando si attivano le funzioni cloud, non disattivarle più e dovresti essere a posto.
        Eventualmente blocca la sincronizzazione selettiva.
        Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version