Con la nuova app Musica della MIUI 8 è possibile visualizzare il testo delle canzoni nella home screen

Da Lorenzo Spada

Le novità a cui gli sviluppatori stanno lavorando inerenti alla nuova MIUI 8 stanno dando i primi risultati tangibili. Un esempio concreto infatti lo troviamo nell’applicazione Musica. In essa è stata introdotta una nuova feature inerente ai testi delle canzoni. Sicuramente molti di voi ameranno cantare (anche se alcuni solo sotto la doccia) e, con le canzoni che non conoscete bene, preferite avere davanti a voi il testo. Fino a questo momento l’app Musica poteva mostrare il testo della canzone solamente al suo interno. Adesso invece, è possibile far mostrare il testo in overlay direttamente nella home screen.

Come potete vedere da questa GIF animata, è possibile abilitare la nuova impostazione dalle impostazioni dell’app. La cosa interessante è che il testo verrà mostrato indifferentemente dalla pagina della home screen in cui ci troviamo oppure dal numero di widget o app presenti. Tra l’altro, il testo può essere personalizzato sia nella grandezza che nella colorazione (immaginiamo che in futuro sarà anche possibile personalizzare il font).

Certo, non si tratta di una funzionalità che rivoluziona del tutto l’usabilità degli smartphone Xiaomi ma è comunque un qualcosa in più che in molti troveranno utile. Per usufruire di questa feature è necessario avere a bordo del proprio smartphone l’ultima versione disponibile della China ROM ma speriamo che a breve verrà implementata anche all’interno della versione internazionale.

via

Condividi questo articolo
10 commenti
  • …..gia implementata la app musica della 7.3.1, parlo da possessore di mi note pro con rom stable China.

  • Ma i testi devono essere già presenti nei metadati dell’mp3 o l’app è in grado di cercarli e scaricarli da internet?

    • Metache? Non è mica un mkv e similari…
      Se li trova , li scarica in automatico dal server.
      Copertine comprese

      • metadati, ha detto bene. si possono inserire i testi delle canzoni nei metadati di un mp3. buongiorno lino 🙂

        • e con i testi nei metadati si possono mettere anche le copertine, in modo da avere tutto nel singolo file .mp3
          Io noto anche che l’app musica della MIUI é peggiorata notevolmente col tempo rispetto a quella presente su MIUI v5 oltre due anni fa: design sbiancato a parte che, saranno gusti, é bruttino e molto piú anonimo dell’interfaccia precedente, ora non si può piú nemmeno cercare una canzone dall’app, hanno eliminato le playlist automatiche (recenti, ultime ascoltate, per genere ecc.), non é piú sopportata la visualizzazione orizzontale, non si può piú scegliere la correzione automatica dei metadati dall’analisi dell’audio dell’mp3 (titolo, autore, album), non si può piú ricercare la copertina su richiesta dai server online, ecc.
          insomma… vanno indietro anziché avanti.. ma ora c’é il widget coi testi! ma se uno vuole leggere il testo giá che c’é li guarda dentro l’app che vede qualche parola in più

          • Concordo, anche se le copertine si possono ricercare lo stesso ma, ne trova meno. Trovo molto utile il rilevatore audio (per la ricerca delle canzoni) una sorta di Shazam. Nella giornata di ieri, su 35 canzoni testate me ne ha trovate 31….. Una bella media.

            Per quanto riguarda lo style, effettivamente fa un pochino pena, però va a gusti…. Alla fine ci si abitua lo stesso, certo le piccole features della v5 non erano male.

            Non so cosa dire a riguardo se fanno passi avanti o indietro, fatto sta che apportano cambiamenti….non so a che pro se una cosa funziona già bene come è però nkn sono del settore e soprattutto, non dimentichiamoci che il tutto è volto a dei consumer con occhi a mandorla, forse hanno gusti ed abitudini diverse da noi.

            Sono fiducioso in altri cambiamenti, magari si ritornerà indietro…

  • scusate
    qualcuno di voi sa qual’è il percorso esatto dei file musicali nella MIUI 8? Intendo quelli da sentire con l’app di xiaomi
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version