Quasi tutti oramai disponiamo di un piano tariffario che includa un pacchetto dati per navigare in internet, chattare, ecc. anche quando non siamo connessi al Wi-Fi di casa o di altri luoghi. Ipotizziamo, però, di voler navigare con un PC portatile ma non possediamo un’internet key, o di utilizzare il tablet o un altro device per effettuare delle operazioni che richiedono una connessione dati, come facciamo? Semplice, condividiamo la connessione del nostro smartphone con la MIUI.
Come condividere la connessione internet del PC ad uno smartphone (MIUI)
- Scaricare il Mi PC Suite da questo link: Mi PC Suite e premere su Download Now.
- Collega il tuo dispositivo (MIUI) al PC tramite cavo USB, comparirà sotto il nome del device la velocità di rete).
- Vedrai comparire un’icona a forma di presa USB nella status bar che indica che sei collegato alla rete.
Nota: se non si connette, disconnetto il dispositivo, riavvia il PC e riprova a collegare il device con il programma Mi PC Suite avviato.
Come condividere la connessione dello smartphone (MIUI) al PC o ad un altro smartphone
In questo caso, possiamo utilizzare tre metodi:
- Tethering USB (PC)
- Tethering Wi-Fi (PC o smartphone con Wi-Fi)
- Tethering Bluetooth (PC o smartphone con bluetooth)
Il tethering USB è quello più funzionale tra tutti, in quanto è l’unico che permette di sfruttare al massimo la vostra connessione dati. Inoltre, vi assicura che la batteria del vostro device non si esaurisca, anzi, avverrà il contrario (ricarica lenta). L’unica limitazione, a parte la disponibilità del cavo stesso, è la possibilità di collegare soltanto il PC, quindi si avrà una sola connessione possibile. Per utilizzare questo metodo, dovrete:
- Collegare lo smartphone al PC tramite cavo USB.
- Andare in Impostazioni > Altro > Tethering & hotspot portatili.
- Attivare il tethering USB (prima opzione) tramite lo slider e vedrete comparire la notifica nella tendina delle notifiche.
Per disattivarlo, andare sempre in Impostazioni > Altro > Tethering & hotspot portatili e premete sullo slider.
Gli altri due metodi sono attivabili sempre nella stessa modalità (ad eslusione del cavo USB) con il vantaggio, nel caso del tethering Wi-Fi, di poter collegare più dispositivi simultaneamente (fino ad un massimo di 8). In più, per configurare il tethering Wi-Fi (nome e password), sempre nella stessa posizione di prima (Impostazioni > Altro > Tethering & hotspot portatili) premete su “Configura hotspot Wi-Fi”, effettuare le varie modifiche e premere su “OK” in alto a destra.
Nota: il tethering Wi-Fi è si più veloce di quello bluetooth (il più lento fra i tre) ma è sicuramente più “energivoro” di quello bluetooth (in particolar modo se si dispone della versione 4.0 LE in su).
via
Grazie della guida.
Con il Mi Note LTE il Tethering risultava bloccato e non consentiva agli altri devices di connettersi a internet, ho dovuto usare un apk che lo sbloccasse tramite root. Ora funziona perfettamente.
e perchè non dici di quale app trattasi per aiutare altri utenti?
Grazie per tutte le informazioni che tutte le settimane ci fornite e che ci ritornano utilissime. Se non ci foste voi non sarebbe facile scoprire il vasto mondo Miui. Per quanto riguarda Mipcsuite è da molto tempo che non riesco ad utilizzarlo come tra l’altro leggo nei vari forum nostrani e non, spero riescano a trovare soluzione. Saluti da un fan Xiaomi Mi4 Lte
nn va con windows 10
Anche su Mi4(rom stable china) il tethering ê bloccato,io uso l’app Tether unlocker.
SALVE,
HO UNA XIAOMI 4S….MI PERMETTE DI CONNETTERMI DAL PC UTILIZZANDO LA CONNESSIONE DEL TELEFONO MA È MOLTO LENTA.
PRIMA AVEVO UN WINDOWSPHONE E LA CONNESSIONE ERA VELOCISSIMA…ESISTE UNA SOLUZIONE (SENZA INTACCARE LA GARANZIA)?
GRAZIE
Ciao, io non riesco a connettermi perchè mi dice di “update your device” in cui, se per update significa aggiornare, il mio cel è già aggiornato all’ultima versione.. non so che fare