Cos’è il Deep Clean e come usarlo su MIUI 7

Da Andrea Bravaccino

Nella MIUI 7 è stata introdotta una novità che non è stata notata da tutti, stiamo parlando del Deep Clean (pulizia profonda). Per spiegare bene in cosa consiste questa pulizia profonda è necessario fare una semplice similitudine.

Cos’è il Deep Clean

Pensiamo ad una particolare banca, questa banca, per la comodità dei propri clienti in caso di giornate di pioggia, presta ai suoi clienti alcuni ombrelli gratuitamente contando sull’onestà di questi. Sono disponibili ombrelli grandi e ombrelli piccoli, logicamente un ombrello grande è per due o di più persone, mentre quello piccolo per una singola persona. I clienti quando sarebbero ritornati alla banca avrebbero restituito gli ombrelli.

Così, in un giorno di pioggia, un singolo cliente prende un ombrello grande (indipendentemente dal numero di persone che potrebbero utilizzarlo). Se tutti i piccoli ombrelli non sono disponibili in quel momento, i clienti dovranno aspettare fino a quando l’ombrello grande non venga restituito.

Così, dopo un periodo di tempo ci accorgeremo che il numero di ombrelli di riserva è sempre meno, i clienti dovranno aspettare.

Allo stesso modo funziona la gestione della memoria RAM, ogni APP acquisirà risorse e RAM per essere eseguita, ma la quantità di RAM è limitata. Ogni APP richiederà per sé molta memoria RAM, in modo da accelerare il suo tempo di elaborazione e le sue prestazioni. Le app spesso prendono grandi quantità di RAM per evitare di chiedere ripetutamente piccole quantità di memoria alla volta.

Tuttavia, ciò causerà un rallentamento del sistema e della gestione della memoria se tutte le APP chiedono continuamente al sistema memoria RAM. La gestione della memoria si occuperà di chiudere alcuni processi di sistema utili per le performance del sistema operativo per agevolare l’esecuzione delle APP, concedendogli memoria RAM. Quindi, dopo un po’, il dispositivo risulterà lento e con frequenti lag.

La funzione Deep Clean porta la “situazione RAM” allo stato iniziale, come quando abbiamo appena acceso il telefono.

Come attivare il Deep Clean

L’ attivazione del Deep Clean è molto semplice, basta aprire l’ app “Sicurezza” e tappare sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra.

Da qui possiamo scegliere “Gestione scorciatoie” che ci farà vedere le scorciatoie che potremo aggiungere sulla nostra Home.

Una volta selezionata comparirà quest’icona tra le nostre app sulla Home.

Grazie a questa scorciatoia, se vediamo il nostro dispositivo lento, possiamo incrementarne le prestazioni grazie a questa avanzata gestione della memoria RAM.

Fonte: en.miui.com

Condividi questo articolo
1 commento
  • esattamente cosa differisce dalla classica funzione di kill di tutti i processi? cioè quando si entra nel “visualizzatore multi task” e si clicca sulla X che chiude tutti i processi?

    perchè nell’esempio della banca avete omesso che quando riporti l’ombrello te ne chiedono un altro come interesse? 😉

    PS
    sono un felice possessore di un redmi note 2 con la vostra versione italiana, continuate così ragazzi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version