CyanogenMod 13 disponibile per Xiaomi Redmi 2 | Guida

Da Lorenzo Spada

Nonostante la MIUI ROM sia stata sempre sviluppata tenendo presente le richieste e le esigenze degli utenti, non a tutti piace. Partendo dal presupposto che l’acquisto di uno smartphone Xiaomi, soprattutto se d’importazione come dobbiamo fare noi italiani, è strettamente legato al piacere di utilizzare la MIUI ROM, vi comunichiamo che il team Cyanogen ha espanso il supporto della CyanogenMod 13 anche allo Xiaomi Redmi 2.

Per chi non lo sapesse, la CyanogenMod 13 è una ROM AOSP (per cui quasi del tutto stock) basata sul sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow. Inoltre, venendo aggiornata praticamente ogni giorno (le versioni nightly), porta con se in maniera quasi istantanea le nuove patch di sicurezza che Google rilascia ogni mese.

Al momento per lo Xiaomi Redmi 2 sono disponibili solamente le versioni nightly, ovvero delle simil beta che non sono stabili al 100%. Purtroppo non sappiamo quando avverrà il rilascio della prima versione Snapshot (variante stabile).

Ad ogni modo, nel caso voleste procedere al download della CyanogenMod 13 sul vostro Xiaomi Redmi 2, vi basterà cliccare su questo link (la ROM pesa circa 289 MB). Una cosa molto importante da dire è che la ROM di base non comprende le Google Apps, le quali devono essere scaricate appositamente e flashate via recovery.

Per quanto riguarda la guida all’installazione, qui di seguito trovate la più semplice che richiede però l’utilizzo della TWRP recovery:

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
  • Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
  • Riavviare
Condividi questo articolo
10 commenti
  • Ciao,
    non riesco a trovare il link dove scaricare la rom. Sulla wiki di cyanogenMod non è ancora elencata

  • Ma volendo aggiornare il MI4C con questa rom è sempre valido il discorso bootloader bloccato? Ho cambiando rom tutta la procedura per sbloccare il bootloader diventa superflua?

  • Ciao a tutti! Senza voler rompere a nessuno, invito se possibile chi sta provando ormai da qualche giorno questa Rom, di scrivere le proprie impressioni, anche solo 2 righe, per capire come vi trovate, quali sono le cose positive e/o negative che avete riscontrato e soprattutto..se la consigliate! Grazie mille!

    • Io ho provato la unofficial su Redmi Note 2. che dire; batteria cala vistosamente, segnale wifi e di rete un po’ troppo ballerino, a differenza della Miui che rimaneva a tacche piene. Per il resto abbastanza fluida e comunque personalizzabile con i vari temi disponibili. Sono ri passato alla Miui dopo due giorni di utilizzo. L’unica cosa che ho trovato utile che nella Miui non c’è è la disattivazione del roaming dati nazionale, che nella Miui riguarda solo il traffico internazionale.

  • buongiorno a tutti…
    perdonate la curiosità: io possiedo un RedMi2 (HM2014813) attualmente aggiornata alla Rom “xiaomi.eu_multi_HM2014813_V7.3.2.0.KHJCNDD_v7-4.4.zip” (passando per vari aggiornamenti nel corso dell’anno essendo inizialmente era con la ver.5 di Miui e sempre con lo strumento di Updater del cell).
    Ora mi chiedo avendo questa rom stable multi, posso tranquillamente aggiornarlo con la ver.6.7.7 presente sul sito?
    Devo seguire qualche procedura diversa in questo passaggio rispetto al passato?
    Grazie a tutti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version