Nonostante la CyanogenMod 14 non sia ancora pronta nemmeno per le builds nightly, trattandosi di un progetto opensource, il codice può essere liberamente prelevato e modificato a piacimento. Questo permette a molti sviluppatori indipendenti di compilare le proprie ROM custom partendo dal lavoro fatto dal team Cyanogen. Di recente, abbiamo scoperto che uno sviluppatore ha compilato una ROM custom basata sulla CyanogenMod 14 per lo Xiaomi Redmi 1S. Ricordiamo che la CyanogenMod 14 è basata su Android 7.0 Nougat.
Sorprendentemente la maggior parte delle funzionalità funzionano, per cui la ROM potrebbe in teoria essere utilizzata anche per un utilizzo quotidiano. Certo, l’assenza delle funzioni fotografiche potrebbe essere un ostacolo difficile da superare.
Ad ogni modo, il funzionare delle funzioni non vuol dire che le performance siano ottimali. Di fatto, oltre all’essere una ROM basata su un progetto in fase alpha, le caratteristiche tecniche dello Xiaomi Redmi 1S non aiutano certo a spingere al massimo le performance.
Download e guida all’installazione della CyanogenMod 14 Unofficial
Ad ogni modo, nel caso voleste procedere al download della ROM, vi basterà cliccare su questo link. La guida all’installazione invece la trovate qui di seguito (richiede la TWRP recovery):
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare
Se decideste di provare questa ROM vi chiediamo di condividere con noi le vostre impressioni circa le performance e l’usabilità dello Xiaomi Redmi 1S.