Il prodotto appena presentato da Xiaomi e Mijia va a inserirsi dritto nella classifica dei più strani insieme allo spazzolino elettrico col Bluetooth). Si tratta di un mocio elettrico a batteria per pulire il pavimento dal costo di 65 euro (al cambio).
MIJIA è l’azienda che si occupa maggiormente della Smart Home di Xiaomi ed è nota per i suoi prodotti minimalisti e potenti. Il mocio elettrico non fa differenza.
Il mocio elettrico a batteria di Mijia continua il design semplice della famiglia Mi. Ha una combinazione di quattro sezioni, un design del corpo curvo, una struttura sottile ed elegante.
Esso adotta un design wireless, impugnatura controllabile con una sola mano ed è girevole a 180°. Il panno è posizionato a soli 4 cm dal pavimento e con il design della maniglia, può essere appiattito in modo da ottenere l’accesso a zone difficili da raggiungere come il fondo del letto e sotto il divano.
I pulsanti di controllo sull’impugnatura sono alimentati da una batteria a bottone (come quella degli orologi). Per funzionare però, il mocio elettrico di Xiaomi e Mijia si affida a un motore di azionamento ad alta velocità in grado di far girare la spazzola fino a 1000 volte al minuto, producendo un attrito ad alta frequenza con il pavimento. Pertanto, è in grado di rimuovere efficacemente macchie ostinate sulla superficie e rimuovere rapidamente polvere, sporco e capelli.
Invece di utilizzare il classico secchio d’acqua per bagnare il mocio, gli ingegneri Mijia hanno pensato a un serbatoio e un meccanismo che permette di spruzzare d’acqua a forma di ventaglio al fine di aiutare il panno a rimuovere le macchie difficili.
Nonostante la batteria da 2200 mAh potrebbe non sembrare grande, permette di alimentare il dispositivo per un uso continuo di circa 1 ora. La ricarica avviene attraverso una base magnetica in cui il mocio si aggancia.
Per quanto riguarda il prezzo, il mocio elettrico a batteria di MIJIA e Xiaomi ha un prezzo di 499 yuan (65 euro) in Cina. Purtroppo, non vedremo presto questo prodotto all’estero, ad eccezione di specifici rivenditori.