Se si lavora per una grande azienda che ha il suo maggiore business nella vendita di smartphone, è lecito attendersi che anche i dipendenti utilizzino i suoi smartphone. Di recente però è stato segnalato che molti dipendenti Xiaomi, in particolare i dipendenti MIUI, utilizzano effettivamente degli iPhone. Il rapporto afferma che ai dipendenti MIUI non piace utilizzare gli smartphone Xiaomi perché il software contiene molti bug.
Ma se nemmeno i dipendenti MIUI utilizzano la MIUI, come possono migliorarla? Questo è stato un grande argomento di discussione negli ultimi giorni. Tuttavia, Jin Fan, responsabile della MIUI, ha ora chiarito le cose per quanto riguarda le indiscrezioni.
Secondo Jin Fan, l’azienda non obbliga i dipendenti a utilizzare gli smartphone Xiaomi. Ha detto: “Sebbene il team MIUI non richieda a tutti di utilizzare uno smartphone, quasi tutti (più del 95%) utilizzano modelli Xiaomi e la restante percentuale sono fondamentalmente iPhone“. Afferma inoltre che solo un dipendente MIUI su dieci utilizza effettivamente un iPhone (cosa che però contraddice le percentuali di prima, visto che 1 su 10 significa il 10%, non il 5%).
Inoltre, ha anche affermato che il suo smartphone negli ultimi nove anni è stato sempre un modello Xiaomi. Tempo fa ha comprato lo Xiaomi Civi e lo ha usato quotidianamente perché preferisce smartphone con schermi relativamente piccoli (sarà felice dello Xiaomi 12 Lite allora).
Un altro dipendente Xiaomi, “Student Fang Ming”, afferma anche che è difficile non utilizzare gli smartphone Xiaomi come dispositivo principale quotidiano quando si lavora in Xiaomi. Questo perché ci sono alcune importanti integrazioni che semplificano la vita e il lavoro dei dipendenti. Secondo il dipendente, lo smartphone Xiaomi integra tesserini, buoni pasto, carte bancarie, biglietti dei mezzi pubblici, carte di accesso alla comunità, chiavi della macchina, ecc. Inoltre, il dispositivo principale si collega all’ecosistema Mijia a casa, il che è davvero conveniente.
Ad ogni modo, il fatto che la MIUI 12 (e le sue versioni intermedie) siano piene di bug è risaputo. Speriamo che il lancio della MIUI 13, oltre ad innovare dal punto di vista grafico, vada a risolvere molte di queste problematiche.