Xiaomi non è la sola ad essere lenta con gli aggiornamenti ad Android 13 | Distribuzione Android Q1 2023

Da Lorenzo Spada

Vari produttori di smartphone si sono affrettati a rilasciare l’aggiornamento il sistema operativo Android 13 per i propri dispositivi. Nonostante ciò, gli ultimi dati ufficiali sulla distribuzione di Android hanno rivelato che la versione più recente è ora in esecuzione ancora su una quota bassa di smartphone.

Ad oggi, l’ultima iterazione del sistema operativo, Android 13, è attualmente sul 5,2% di tutti i dispositivi. Questa cifra non è per niente grande, soprattutto considerando che l’ultimo aggiornamento ha già cinque mesi. Certo, questo comunque significa che ci sono già milioni di telefoni che funzionano con la nuova versione.

Negli ultimi anni, Google non è stato coerente nei suoi numeri di distribuzione ufficiale di Android, ma Android Studio ha appena condiviso un rapporto per il 2023, che ci mostra quanto velocemente gli OEM hanno adottato il nuovo sistema operativo.

Al momento, Android 13 è ora in esecuzione sul 5,2 percento di tutti i dispositivi, mentre Android 12 e Android 12L rappresentano il 18,9 percento della somma totale. Ciò segna un aumento significativo da appena il 13,5% rispetto ad agosto 2022.

Man mano che le iterazioni più recenti diventano più comuni, le versioni precedenti stanno registrando un calo, con Android Oreo che finalmente scende sotto il 10%. È interessante notare che Jelly Bean, che in precedenza si trovava allo 0,3 percento, non può più essere trovato in questo elenco. Nel frattempo, KitKat è sceso allo 0,7% nel 2023, in calo rispetto allo 0,9% dell’agosto dello scorso anno.

Se volessimo fare un riscontro con iOS, l’ultima versione rilasciata da Apple è stata installata su oltre il 60% degli iPhone e degli iPad.

L’ascesa di Android 13 è senza dubbio dovuta al Project Mainline di compartimentalizzazione delle varie sezioni del sistema operativo e a marchi di smartphone come Samsung, Google, OnePlus e altri famosi OEM che hanno lanciato nuovi telefoni con l’ultimo sistema operativo Android pronto all’uso. Xiaomi d’altro canto ha faticato un po’ di più nel rilasciare gli aggiornamenti.

via via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version