Ecco la risposta dei dirigenti Xiaomi alle accuse di Jony Ive

Da Lorenzo Spada

In una recente intervista, il capo design di Apple Jony Ive ha criticato ancora una volta il produttore cinese Xiaomi e l’ha accusato di copiare i propri prodotti. La risposta dei dirigenti di Xiaomi non si è fatta certo attendere.

Prima di vedere la risposta, ecco che cosa ha dichiarato Jony Ive durante l’intervista:

Io lo vedo come una copia, non come adulazione. Quando si sta facendo qualcosa per la prima volta, non si sa mai se effettivamente funzionerà. Si spendono 7 o 8 anni lavorando su qualcosa, per poi vedere un’altra azienda arrivare a copiartelo. Penso che sia davvero semplice la cosa. Io lo considero anche scarso impegno.

Dopo qualche giorno, ecco la risposta di Bin Lin in cui spiega come Xiaomi non stia copiando nessuno:

Xiaomi è una società molto aperta, che non costringe nessuno ad utilizzare i propri prodotti. Dalla nostra parte abbiamo poi molte istituzioni che non confermano le accuse fatte da Jony Ive.

Sono disposto a regalare uno smartphone Xiaomi al signor Ive per poterlo usare e vedere se effettivamente noi abbiamo copiato Apple o meno.

Come detto all’inizio, non è la prima accusa che viene mossa dallo staff di Apple al produttore Xiaomi e sicuramente non sarà l’ultima. Quello che ci vuole far capire Xiaomi è che esiste una sottile ma allo stesso tempo enorme linea di confine tra il copiare ed il prenderne spunto. Voi come la vedete? Obiettivamente parlando, date ragione a Jony Ive oppure a Xiaomi?

via

Condividi questo articolo
80 commenti
  • Ma ovvio che l’ispirazione é palese! Ma lo fanno tutti e in qualsiasi ambito. Prendi la musica ad esempio, non c’è niente di effettivamente originale, tutti gli interpreti si sono ispirati ai precedenti…e così che funziona l’evoluzione della società umana. Il genio di Ive é così estremo che non si é affatto ispirato ad HTC One (e un po’ a tutta la linea Desire) per iPhone 6, no?! Tutta farina del suo sacco, come no…

  • E’ un discorso da frustrati per certo versi.
    E’ vero che Apple ha aperto una strada e gli altri hanno preso spunto dalle loro idee (e normale per tutto dall’ambito tecnologico al design).
    Ciò che mi fa rabbrividire per certi versi e che come al solito la Apple rilasci dichiarazione di parte.
    Come se i prodotti Apple non abbiano anch’essi preso spunto (o copiato) da altri competitor.
    Mi viene da ridere. Anche perchè gli potrei far notare come il CENTRO NOTIFICHE DI IOS sia stato copiato da quello Android o come la grafica MINIMAL richiami per troppre cose GOOGLE NOW.

  • Steve jobs, potrebbe benissimo dire che hai/hanno copiato…
    Ma non certo tu…
    Se stai zitti, potrai dare l’impressione di essere stupido, ma se fai queste uscite togli ogni dubbio

  • apple e sony basano la loro estetica sugli stessi principi estetici eppure nessuna delle due copia l’altra e i prodotti che mettono sugli scaffali hanno la loro unicità.

    xiaomi no. xiaomi ha copiato e copia l’estetica di apple e lo dico da futuro possessore di un mi4.

    il mini router xiaomi è identico a magic trackpad.
    il mi3 era un iphone3
    il mi4 è un furto estetico a iphone5
    il mipad è un iphone5s/ipodtouch xxl

    nascondersi dietro alla “chiusura” di apple per solleticare le simpatie dei fan dell’opensource non ha alcun senso. non viene criticato il modello di business di xiaomi, viene criticato il fatto che xiaomi copia. e il fatto che Bin Lin non abbia risposto nel merito all’accusa dice tutto.

    • Unicità, certo. Fai questa somma e dimmi che il conto non ti torna: HTC One + HTC desire 816 = iPhone6. Apple non é nella posizione di fare la paternale a nessuno.

      • iphone 6 è un iphone3 dalle linee aggiornate che usa al posto della plastica l’alluminio.il destre con l’iphone ha tanto a che fare quando una twingo con una 500…

        • Linee aggiornate con gentile concessione di HTC. Poi se vuoi negare l’evidenza é un problema solo tuo, é innegabile la somiglianza

          • se uno copia le linee di iphone e poi qualcosa di quella copia finisce in un altro iphone rimane che chi copia è chi ha copiato iphone… Poi se vuoi negare l’evidenza é un problema solo tuo

            • Quindi Apple ha copiato i vari cellulari altrui nel creare il 6 plus, perché Jobs ha sempre sostenuto che con una mano si sarebbe dovuto raggiungere tutto lo schermo.
              Shame on Apple!

        • Veramente i più presi per il culo sono gli applefan come te.. poi se vuoi negare l’evidenza.. 🙂

        • L’unico che scrive stupidaggini qua sei tu. Noi non stiamo dicendo che xiaomi non copia, ma che copiano tutti, compresa Apple. É la legge della natura: non hai mai visto le scimmie che imitano i comportamenti umani? Il principio é lo stesso, solo che gli umani lo applicano ad un altro livello. Quindi basta scrivere “lui é originale e gli altri no” é infantile. Ti faccio qualche esempio, ma tanto non ti convincono lo stesso: Apple non ha inventato i tablet, il primo tablet che si può considerare minimamente valido é stato il comdex2000 di Microsoft (non ho sentito Bill gates sbraitare dicendo “ah! Ladri era una mia idea di 10 anni prima”). Esempio 2, gli iphone-fan sono sempre li a rompere dicendo che iPhone é stato il primo device del suo genere. Balle. Il concetto di smartphone é nato molto tempo prima grazie ad aziende pioniere come nokia, BlackBerry e hp. Inoltro non é stato neanche il primo con touch, é venuto prima il Samsung blue heart. Alla luce di ciò, Apple ha copiato parecchie tecnologie…ma non ho sentito le altre aziende gridare allo scandalo. Se non ci si copia a vicenda non ci si evolve, ma Apple vuole copiare solo lei. Troppo comoda.

          • Quoto al 100%, apple viene sempre salvata dalla legislazione americana quando è risultato evidente che ha copiato, come successo con samsung, bella vergogna.

          • ecco che si sprofonda sempre di più
            rifaccio la domanda.

            se skoda domani copia il design della 500 fiat deve stare zitta e voi a difendere skoda perché la mette sul mercato alla metà del prezzo?

            il resto sono chiacchiere.

            • Ma non riesci a capire (non ti entra proprio) che ormai è quasi impossibile non copiare quando si realizza un dispositivo touch? ne saranno stati prodotti migliaia di modelli ormai, è ovvio che si va verso l’appiattimento delle proposte, mentre gli smartwatch sono appena usciti sul mercato, eppure Apple è già riuscita a copiare il design da Asus.

  • penso che la rom sia molto simile ad iphon , ma a me il sistema operativo della apple piace al 90% , il restante 10 l’ ha messo xiaomi, a loro resta la fluidità che per ora è imbattibile.
    il mi4 proprio non assomiglia per nulla al iphon 6, mentre il mi2 un pochetto si.
    peccato che miui non abbia implementato chicche che altre rom normalmente usano!

  • Non capisco tutto questo accanimento nei commenti, posso capire Ive, che ci lavora, e potrebbe avere ragione, ma a voi che vi frega delle scelte della xiaomi?
    In cina vende piu di tutti, ad un prezzo minore e sforna cellulari di prima classe, che seppur hanno i loro difetti, rendono felici tanti geek.

    • accanimento?
      io direi invece che xiaomi in società dove il diritto d’autore è riconosciuto e tutelato, ossia in buona parte dell’occidente, non potrebbe avere mercato perché le leggi sacrosante a tutela di certi aspetti della creatività ne impedirebbero il business.
      a me frega perche’ sto leggendo una notizia su un sito che parla di cose che mi interessano e non essendo una pecora che semplicemente si fa usare dai prodotti ma usa la testa per giudicare ragionare e avere un’opinione.
      barra poche settimane fa dichiarava che xiaomi non copia nessuno. ora questo.

      • Solito commenti da fanatici invasati Apple. Avete ragione voi, Steve Jobs e tutti quelli dopo di lui hanno creato dal nulla cose assolutamente nuove mentre tutto il resto del mondo ha solo copiato da loro.
        Infatti tutte le grandi innovazioni del mondo della telefonia mobile, da sempre, sono Apple. Ed è giusto che tutti paghino a loro la mazzetta, oppure smettano di produrre.
        Siete malati e non riuscite ad accendere il cervello, perché la Apple, in qualche modo, pensa anche per voi. Ecco la verità.

        • voi? a giusto siamo al bar sport. noi e voi. non tu e io.
          non io disco qualcosa e tu controbatti nel merito.
          ovviamente no, è tifo da stadio con lo sproloquio inutile.
          ho scritto sopra che presto avrò un mi4 come telefono principale. ma non per questo sto non ho una testa pensante che mi fa dire che il mi4 è una copia spudorata di iphone5. e l’ho scelto solo per i 3 GB di ram altrimenti avrei preso il mi3 che è una copia con un guizzo di originalità dei lumia di nokia. quindi non scassare le pal*e con i discorsi da tifoseria invasata.
          un consiglio, evita di scrivere baggianate a raffica e impara a rispondere nel merito o almeno provaci. il resto sono solo perdite di tempo. e hai l’eta per non fare il bimbominkia.

          • Hanno ragione a darti dell’invasato, perché invece non vai tu a rompere i maroni su qualce forum apple?
            Apple con gli iPhone ha sempre avuto come punto di forza il sistema operativo, dove tanti bamboccioni come te possono creare le loro belle operucce artistiche col minimo sforzo, un bell’esempio di come tirar fuori la creatività, praticamente fanno tutto i programmi, e quindi i bamboccioni come te si sentono fighi perché grazie ai loro iMerd hanno creato una slide con la musica senza sapere alcunché di nozioni video o fotografiche.
            Un vero sistema aperto, ovvero che lascia spazio e libertà ai propri utenti è linux, e ciò ch epiù si avvicina a linux nel mondo mobile è sicuramente android, detto ciò, Xiaomi ha avuto la capacità di render emolto più usabile un sistema sicuramente non per principianti, avvicinandosi così alla filosofia di apple, tuttavia risultando original ein molte scelte.
            Per quanto rifuarda il design, stare a parlare di copie su un telefono con interfaccia touch è veramente da imbecilli, alcuni modelli differiscono di un nulla l’uno dall’altro ed è praticamente inutile dire “tu mi hai copiato quella parte ed io quellaltra a te”, ma è sotto gli occhi di tutti che anche apple ha copiato, a partire proprio dalle misure, dato che prima facevano gli schizzinosi con le misure phablet ed ora tirano fuori un 6 pollici rimangiandosi quanto affermava steve jobs.
            Poi ovviamente se davanti abbiamo un fanatico invasato che si compra uno xiaomi perché non ha i soldi per realizzare il suo sogno allora sei messo davvero male.
            Non scandalizzarti poi se ti danno del fanatico invasato e ti associano a tutti i fanatici invasati applefan, dato che il comportamento da checca isterica è praticamente lo stesso.

          • Aggiungo solo che Apple fa così quando ha paura, l’ha fatto con Samsung, facendo cause su cause (e perdendone molte, oltre che rendendosi ridicoli) ed ora ha lo spauracchio di Xiaomi, dev’essere davvero dura per un applefan sapere che Wozniak gira (o girava) con un Mi3 definendolo impressionante, fatto sta che design a parte (dove ormai scopiazzano tutti, Apple compresa), è sotto gli occhi di tutti che praticamente tutto l’hardware è di livello superiore sugli xiaomi (ad una frazione di prezzo), altro che i 3gb di memoria, fosse solo quello..
            Ora continua pure a dire che scassiamo le pa**e, cit.

          • prova poi a commentare le “piccole somiglianze” fra iWatch e Asus Zenwatch.. Apple non copia, come no.

            • era tanto che non leggevo tante stupidaggini condensate poi sono io l’invasato se dico che il mi4 è una copia di iphone5…
              ma viste le reazioni ho la netta impressione che lo sapete anche voi che è una copia, in fondo è stato definito dal design si bello ma non originale in ogni recensione che è stata fatta o ancora peggio un passo indietro rispetto all’estetica del mi3 in quanto a personalità.
              l’attacco personale poi, che caduta di stile da bimbominkia. con questa vi saluto devo resinature slimkat sul tablet la omni non mi piace. addio.

          • Vuoi che ti risponda nel merito, bimbominkia?
            Benissimo. Spiegami perché Apple non paga i diritti d’autore a Star Trek, dato che il comunicatore è il primo vero cellulare.
            Lo sai perché? Perché solo in società malate si può brevettare qualsiasi cagata e poi dire “l’ho inventata io”. Passi un’innovazione notevole, ma parliamo del design di un rettangolo con i bordi arrotondati.
            Vuoi esempi? Il primo touch screen è Samsung, il primo tablet è Microsoft, i primi smartphone sono HP e BlackBerry, i primi smartwatch Samsung e Sony (e quello Apple ricorda mooolto quello Apple). Però non ho visto nessuno stracciarsi le vesti per queste scopiazzature.
            La verità è che se Apple domani brevettasse la ruota, tu martedì grideresti al plagio per tutte le automobili.
            C’è un noi e voi perché dai tuoi commenti è evidente che non rappresenti un essere senziente, ma una memoria collettiva governata da una multinazionale. Vuoi dire il contrario? Smettila di flammare e scrivi qualcosa di sensato. Se ci riesci.

            • Tra le idiozie brevettate vorrei anche aggiungere il Retina, che di fatto non esiste, hanno potuto solo brevettare il termine anche perché non li hanno inventati loro visto che comprano i display da Optronics, la stessa che tra l’altro fornisce i display ad elevato dpi a Xiaomi per la serie Redmi. Brevettano cose assurde. Sono certo che a breve tireranno fuori uno zippo, iFire, e dirano che il fuoco l’hanno inventato loro…e gli appleboy saranno li ad annuire. Già me la vedo questa scena

            • hai la testa piena di stupidaggini e l’attacco personale, che caduta di stile, dite agli altri che sono fatti con lo stampino e poi zac, scrivete tutti allo stesso modo, stesse cavolate, stesse offese. ma al bar sport questo è il livello solitamente. 😀

            • Piano con le parole perché la testa piena di stupidaggini ce l’hai te! Sei solo un povero invasato a cui hanno fatto il lavaggio del cervello. Stiamo solo provando a farti ragionare, ma se ormai hai scollegato il cervello é difficile per noi farti capire qualcosa. Io rispondo portando argomentazioni, te sei solo bravo a dire “bla bla avete torto”. Se non porti argomentazioni valide fai prima a non rispondere perché ti stai rendendo ridocolo

            • dici? è bastato scrivere che mi4 è una copia di iphone5 e son partite le offese e le frasi fatte.
              nel merito ci sono entrato nel primo post. e invece di rispondere a quello tu e i tuoi compagni di merende avete cominciato a sproloquiare.
              fatti per primo un esamino di coscienza che è meglio.

    • è completamente andato, gli spieghi che anche Apple copia, gli spieghi che ormai è impossibile non copiare un dispositivo touch, gli spieghi che comunque il design non è la parte principale di un telefono, ma NC, non capisce, non comprende… poi si offende pure se lo scambiano per un troll

      • Mi sembra che pure il caro arturo non voglia rispondere quando qualcuno gli argomenta le proprie ragioni.

  • Una ditta che brevetta il rettangolo con gli angoli arrotondati è ovvio che ti viene a dire che gli copi il design

  • Bhe per quel che mi riguarda Apple sta cercando di screditare xiaomi visto i risultati in Cina……quando sai che potresti perdere una parte della fetta europea….allora ecco qui che si muovono accuse…..

    • sono perfettamente d’accordo con te, oltretutto sono felice possessore di un redmi 1s e visto la differenza fra iphogna 6 (costo), e scelta dell’alluminio per la costruzione (pessima scelta) sono contento della mia scelta, oltretutto guardatevi il filmato di come è un redmi 1s dentro e vi accorgerete perchè pesa molto, tutta la carcassa interna è di metallo, brava xiaomi! continua così!

  • ecco perché xiaomi vende ufficialmente solo in pochi mercati… apple è lì lì per fare causa se si allungano ulteriormente. sulle somiglianze si può discutere ma certe affermazioni sanno di minaccia mafiosa…

    • non hai capito un cavolo!! xiaomi vende così tanti “pezzi” nei mercati più grossi che la produzione è inferiore alle vendite, cosa gli interessa a xiaomi di un mercato europeò di circa 250 milioni di persone? cina + india= 2.500.000.000 di persone poi aggiongi l’indonesia, vedi chi vende più smartphone in cina e india, apple o xiaomi? ma fammi il piacere TACI che è meglio

      • di quei due miliardi e mezzo di persone quanti si possono permettere uno smartphone da 250 dollari? quanti si possono permettere uno smartphone da 700 dollari? ecco la risposta a queste due domande è il bacino dei clienti di xiaomi e di apple. sulla prima non saprei sulla seconda, notizie di qualche mese fa, stimano siano 350 milioni gli acquirenti potenziali cinesi, su india e oceania non ho dati.
        quindi no, xiaomi o apple o samsung non hanno un bacino di utenti potenziali di 2 miliardi e mezzo. perché in quei 2 miliardi e mezzo di persone la stragrande maggioranza ha uno stipendio annuo di poche centinaia di dollari quando va bene.

        il fatto che xiaomi non riesca a soddisfare la richiesta non vuol dire nulla, può essere che non possa permettersi di spendere nell’ampliamento della catena di fornitura o ancora più probabile è una strategia di marketing e le conviene mantenere l’idea che i suoi prodotti siano richiestissimi, cosa vera, ma non così richiesti come vorrebbe far credere.

  • be alla fine a me interessa che loro si diano una mossa nel sistemare le loro rom dato che diversi loro prodotti che possiedo, vanno abbastanza male!!!

  • Nel caso specifico è proprio IDENTICO al trackpad Apple…mi sarei innervosito anch’io. Per quanto rigurda i terminali…beh…TUTTI copiano qualcosa, Apple inclusa.

  • Io sto usando un Mi3 dopo anni di Apple e trovo che sia inutile nascondersi dietro un dito: lo Xiaomi e la MIUI, sono una ottima variante di Andoid che trova FORTISSIMA ispirazione dai prodotti e dal OS di Apple.
    E’ una bella rom e un buon hardware, ma negare lo scopiazzamento generale credo sia da poco obiettivi.
    E non parlo di telefoni ad angoli smussati, ma di tutto un look generale che migra da Android ad Apple (icone, tipo di menù impostazioni, cloud, messaggi cloud (che peraltro non funzionano …), …
    La V6, per chi non conoscesse iOS, è la copia spudorata delle modifiche apportate da Apple, un anno prima, con il passaggio da iOS 6 a 7 (pulsanti rotondi, menù molto più chiaro, …)
    L’Mi4, che probabilmente mi comprerò pure, è stranamente un iPhone 5 un po’ cresciuto. Trovate normale che abbia la cornice metallica identica all’iPhone?
    E il fatto che Xiaomi un paio di mesi fa abbia annunciato una serie limitata con vetro zaffiro?? Sarà un caso che ci si aspettava questa modifica sull’iPhone 6 (poi non confermata)?
    Insomma … pur considerando lo Xiaomi un ottimo telefono, io ammetto anche che sia decisamente “ispirato” ai prodotti della mela morsicata.
    Diciamo che dubito che Xiaomi potrà mai vendere negli USA con la loro legislazione … se Samsung ha pagato miliardi di $ per quello che ha copiato, Xiaomi verrebbe condannata dopo due minuti.

    • Sicuramente c’è una forte ispirazione, come iOS passando alla versone 7 ha scopiazzato quà e là da android, tuttavia ritengo davvero ridicolo che la Apple ogni volta che un competitor inizia a fare paura parli di plagio, anche loro copiano, eccome, specialmente da qualche anno dove sono in forte ritardo quanto ad innovazioni, sul design, come già detto, ogni modello ha qualche spunto di qualche modello precedente, ed ognuno ha qualche elemento originale, inclusa Xiaomi, anche se via via diventa sempre più difficile, vista la quantità di deviche touch sfornati fino ad oggi.

      • Se poi vale qualsiasi scopiazzata, proviamo a confrontare l’iWatch con l’Asus Zenwatch

  • È evidente che Xiaomi sta diventando un problema per Apple, ovviamente dal punto di vista delle vendite perché solo di soldi si tratta, altrimenti li avrebbe continuati a snobbare così come fanno con tutti gli altri.

    • Io penso che sia più una questione di principio …
      Perché sia più chiara l’entità dei numeri di ciò di cui parliamo, Apple in circa 15 giorni fattura quello che Xiaomi fa in un anno.
      E non parlo di utile netto, altrimenti la differenza è ancora più marcata.

      • E’ la crescita esponenziale di Xiaomi che spaventa Apple, altrimenti perché non parla delle aziende che fanno veri cloni di iPhone?..

      • Che paragone è? Se tu vendi il tuo prodotto base a più del quintuplo del tuo concorrente, è ovvio che avrai un fatturato maggiore, persino a pari volume di vendita.

        • Secondo il tuo ragionamento, per una azienda che vuole fatturare il doppio basterebbe raddoppiare il costo del prodotto finale.
          Sarebbe la soluzione alla crisi del mondo del lavoro e di tutte le aziende.
          Purtroppo, scusa se mi permetto di farti notare che non funziona proprio così.. Un telefono da 1000 euro bisogna anche saperlo vendere e credo proprio che Xiaomi non ci riuscirebbe mai.

          • Questo perché sopravvaluti le persone.
            Apple non crea device che ti invogliano a comprarli perché hanno qualcosa di strafico che i concorrenti non hanno: sono device per l’utente medio (quasi che tende al basso).
            La loro forza sta in un prodotto esteticamente bello, funzionale, ottimizzato, pronto con la pappa già masticata anche per il più idiota.
            Se domani uscisse il WC con la mela morsicata sulla tavoletta, al quintuplo di una tavoletta normale, ne renderebbero a migliaia.
            E non perché sia un prodotto innovativo, né perché Apple sia brava a vendere (come vedi dalle dichiarazioni dei suoi designer, la loro strategia di marketing può accattivare solo un menomato mentale), ma solo perché è un must nave. E più costa, più è necessario averlo.
            Come spieghi le code agli Apple Store in tempo di crisi? C’è gente che si fa espropriare la macchina dalla banca ma ha comunque l’ultimo iPhone (conosciuto persobalmente, non per sentito dire).
            Se ti dicessero: ti do un Ferrari a 1 milione e ti fai un finanziamento decennale, oppure un’auto esteticamente simile, con un motore migliore, più optional e migliori rifiniture a 200.000 euro, che forse hai tutti, cosa sceglieresti?
            Se hai detto Ferrari, sei come gli Apple Addicted.
            E non perché la Ferrari sia la signora del marketing, ma solo perché siano portati a credere che sia uno status symbol, pagando il marchio e non il prodotto.
            Con questo non voglio dare ricette anti-crisi o dire che Xiaomi venderebbe cellulari a 1000 euro, ma solo che state facendo dei discorsi assurdi, che non legano con nulla se non con la perversione di alcune persone.

  • Iphone….. Troppo sistema troppo chiuso e riflettente il caratteraccio del suo inventore.
    A me piace la libertà. Xiaomi da liberta, prende il meglio dei due sistemi, risparmi sei libero ed hai qualità a buon prezzo.

  • Xiaomi si ispira ad Apple, infatti appena Apple ha seguito la linea minimal (forse prendendo spunto da google) Xiaomi con la Miui V6 (preferisco il design di V5) ha seguito la stessa linea, differenziandosi nei dettagli. Credo che questa strategia ad un certo punto farà riconoscere Xiaomi come quasi copie di Apple. Anche per quanto riguarda il design di Mi4 (che possiedo), il Mi3 era senz’altro più originale. Credo che Xiaomi ora sia in grado di dettare la propria linea, ha dimostrato che come hardware e come software non deve imparare da nessuno. Ci vuole uno sforzo in più, ma deve orientarsi verso un proprio stile personale, possibilmente curando il design in modo maniacale, questo concetto si, lo può apprendere da Apple.

  • Io sono possessore di un Mi3, il quale credo che come estetica sia unico nel suo genere (poi correggetemi se sbaglio) ma ammetto apertamente che molti prodotti xiaomi assomiglino esternamente a prodotti apple. e con questo? con 300 euro ho preso un top di gamma mentre se mi fossi approciato alla mela con gli stessi soldi avrei preso si e no un iphone 4. A voi che possedete iphone dico semplicemente di tenervelo e godervelo se siete cosi tanto contenti e non criticare a vanvera, se siete disposti a spendere uno stipendio mensile di un operaio per avere un telefono che sfruttate si e no al 30%, buon per voi, ma non venite a criticarci per aver scelto xiaomi o android che sia perchè siamo (parlo almeno per me) più che contenti del nostro acquisto!:)

    • e con questo? con questo già il fatto che lo ammetti è un passo avanti rispetto all’asilo nido intellettuale che mi sono trovati di fronte.
      il prezzo dei telefoni xiaomi è ottimo, come è ottimo il prezzo dei telefoni oppo o huawei ma fare i conti in tasca agli altri l’ho sempre considerato di cattivo gusto.
      sulle considerazioni finali mi sentirei di dissentire, tranne l’ultima, la stragrande maggioranza degli utenti android sono utenti dump e il loro numero rispetto agli utenti dump iOS è proporzionalmente più grande.
      comunque su una cosa spero veramente tu abbia ragione e che sia il prodotto di cui si legge e si parla perché 400 euro sono comunque 400 euro.

    • io preferisco mille volte uno xiaomi ad un ihone, sapete quanti dollari sono stimati i “pezzi” di un iphogn 6? tra 155 e 250 dollari (compreso costo di assemblaggio!)sapete che differenza di costo ha apple tra ram minima e quella massima 128 gb montata nei suoi smartphone? 35 dollari, sapete quanto guadagna apple per la vendita di un iphogn? fatevi il conto
      un consiglio fatevi spennare comprate un iphogn è sicuramente meglio 🙂

      • e quindi? si riduce tutto a un discorso di convenienza?
        domani skoda copia il design della 500 e siccome te la rivendono a meno è giusto abbiano rubato il design di 500?
        ma capisco che con uno che neanche ha la decenza di scrivere correttamente il nome del gadget in oggetto sia difficile fare un discorso ponderato.

        • Arturo ti risp qui perché sopra non mi fa commentare: quindi sono io che offendo…in ogni commento mi dici che non capisco un ca**o e appena mi difendo starei offendendo? Sei proprio la caricatura vivente dell’Italia sboccata e ignorante, provo pena per te! Ti ricordo che le discussioni sui forum funzionano quando ognuno poeta avanti un discorso costruttivo, tu invece intervieni per offendere, e mettere zizzania. Un troll insomma. A differenza di tutti noi non hai ancora scritto nulla di effettivamente inerente al tema della discussione.

          • a ora sono un troll… .:-D

            scrivo qualcosa di oggettivo e che è stato ripetuto da chiunque abbia scritto una recensione sui mi4, che quando era una constatazione gentile era “non è esattamente originale” e parte il caravanserraglio delle difese d’ufficio, delle svirgolate, e le accuse di varia natura. tanto da infilarci il modello di business di apple e le solite baggianate sulla libertà.

            tu nello specifico mi hai tirato fuori i telefoni di htc, che sono precedenti a iphone6 ma che copiano le linee di iphone vecchi di 5 anni. quando ti ho fatto presente che chi copia non è apple ma htc. se scrivete stupidaggini e vi viene fatto notare beh, la vita è dura.

            certo ti sei ben guardato dal rispondere alla domanda che ho fatto. ma una risposta non risibile farebbe crollare il castello di convinzioni che hai vero?

            te la rifaccio

            domani skoda copia il design della 500 e siccome te la rivendono a meno è giusto abbiano rubato il design di 500?

            • secondo il tuo modo di pensare posso benissimo risponderti che fiat a sua volta ha copiato da Ford, come tutti del resto, in quanto Ford è l’azienda pioniera nella produzione di auto di massa. Ma lo vuoi capire si o no che il mondo è un copia copia generale?? Se nessuno copia dagli altri non ci si evolve, non c’è miglioramento. Tutte le conoscenze e le scoperte umane non sono altro che il risultato dell’emulare gli altri! Ho provato anche a spiegartelo con l’analogia delle scimmie ma fai finta di non capire…insisti col mi4: ma te li leggi i miei post prima di rispondere? non ho mai detto che xiaomi non copia, ho solo detto che apple ha proprio una faccia di palta a lamentarsi visto che anche lei copia, come tutte le altre aziende.

          • sul fatto che non abbia scritto nulla di inerente alla discussione perdonami ma a me sembra che tutti stiano invece sorvolando sulle accuse di plagio in favore di scuse varie. ma sarà che sono un “apple fan invasato e troll”

            • La skoda Octavia per esempio é una imitazione della Volkswagen Passat, il motore é lo stesso…. Ma se guardiamo i materiali della carrozzeria l volkswagen é un altra cosa, però Skoda e molto più accessoriata e costa un terzo meno.
              Quindi una non è la copia dell’altro. Ognuno comprerà quello che gli piace e che puo permettersi.

            • Siamo al limite del ridicolo, e sembra proprio tu voglia perculare e basta.
              Ti abbiamo scritto almeno 4 volte di idee e design altrui rubati da Apple, ma non hai risposto; ti è stato detto che tutti, prima o poi, copiano qualcosa, e ti sei messo ad insultare; ti facciamo notare che insulti e basta, e rispondi che nessuno ha risposto alle tue domande.
              Ti rispondo comunque: domani la Skoda fa un’auto con una curva unica dal parabrezza al bagagliaio. In molti la comprano, perché è esteticamente carina (non perfetta), ha una motorizzazione migliore della Fiat 500 ed un prezzo 3 volte inferiore.
              Dobbiamo gridare che Skoda fa solo prodotti che copiano il leader del mercato di fascia alta e che solo il leader crea innovazione perché il mondo lo copia e basta, o vogliamo constatare che Wolksvagen, Porche e Fiat avevano già utilizzato questa forma prima di Skoda?
              Resto sui motori: il primo Turbo Diesel lo creò e brevettò Fiat; poi nacque l’intercooler ed oggi la tecnologia MultiJet è un diesel come un altro: quanti fan e dirigenti Fiat vedi sbraitare che sono stati copiati da tutte le case automobilistiche del mondo?
              Vorrei rispondessi nel merito, ma so che non lo farai.

  • Coso fatteli assemblare in california i cosi, almeno non hai fughe di notizie… poi così vedi quanto ti costano e come vengono bene fatti dai messicani… Di che ti rode che Xiaomi fa prodotti migliori ad un terzo del prezzo dei tuoi…

  • domani skoda fa una automobile che è identica in quasi ogni sua parte a una 500… quanto tempo ci mette la fiat a bloccarne la vendita???
    qua non stiamo parlando di motori diesel o del fatto che l’automobile anni un parabrezza, stiamo parlando del design di una azienda rubato da un altra. il router, il mi2, il mi router, il mi4. lo stesso sito di presentazione di miuiv6 e mi4.

    ve la state dicendo e cantando in maniera imbarazzante.

    fioat che ha copiato ford. poi uno si lamenta perche’ gli dicono che sta scrivendo stupidaggini.

    • Ahahah sembri un disco rotto! Ormai ci siamo spiegati in tutte le salse: o fai finta di non capire, o hai dalle tare. Il mio discorso di prima era così semplice da capire che trovo imbarazzante il fatto che tu non l’abbia capito. Ma ho poco da pretendere da uno così tanto accanito contro una cosa, da comprarla! Sarà vero il detto “chi disprezza compra”, ma piú probabilmente sei il solito “vorrei ma non posso”

    • Hai ragione tu. Tutto ciò che ti abbiamo detto, le ormai decine di copiature, le ormai decine di esempi che controbattono i tuoi, le decine di messaggi dove si cerca di farti pensare, sono tutti sbagliati.
      Apple è Dio, Ive è l’unico vero genio, tu sei l’unico messia.
      E siccome hai la verità in tasca su tutto, spiegami questi:
      http://focustech.it/battaglie-legali-apple-copia-design-sony/
      http://gizmodo.com/343641/1960s-braun-products-hold-the-secrets-to-apples-future

      Cito: “qua non stiamo parlando di motori diesel o del fatto che l’automobile anni un parabrezza, stiamo parlando del design di una azienda rubato da un altra”

    • Hai ragione tu. Tutto ciò che ti abbiamo detto, le ormai decine di copiature, le ormai decine di esempi che controbattono i tuoi, le decine di messaggi dove si cerca di farti pensare, sono tutti sbagliati.
      Apple è Dio, Ive è l’unico vero genio, tu sei l’unico messia.
      E siccome hai la verità in tasca su tutto, spiegami questi (togliete le chiocciole):
      http:@//focustech.it/battaglie-legali-apple-copia-design-sony/
      http:@//gizmodo.com/343641/1960s-braun-products-hold-the-secrets-to-apples-future
      http:@//@www.@melamorsicata.it/mela/2010/08/07/apple-copia-il-design-da-alcuni-sviluppatori/

      Cito: “qua non stiamo parlando di motori diesel o del fatto che l’automobile anni un parabrezza, stiamo parlando del design di una azienda rubato da un altra”

  • …è simpatico il paragone che fate delle auto…
    …ma la cosa simpatica parrebe che Apple, si lamenti del fatto che ESTETICAMENTE Xiamoci somigli ai suoi prodotti.
    Ma anche se fosse, con queste sfigate considerazioni fa solo la figura del pollo.
    Apple dovrebbe vendersi al mondo in modo DECISAMENTE diverso…. dovrebbe giustificare il suo costo, e non lamentarsi che qualcuno prenda esteticamente spunto dai suoi prodotti.
    Piuttosto da Apple mi aspetterei una frase tipo:
    “Xiaomi copia la nostra estetica, ma quello che c’è dentro sarà sempre impareggiabile”
    Una frase simile funzionerebbe da marketing, le piagnucolate invece fini a se stesse fan passare invece l’idea che sono dei bimbi che vogliono avere solo loro il gioco pèiù bello.

    Se domani uscissero due auto IDENTICHE, una che costa 10 e l’altra che costa 4, la prima con un 1.4 da 100cv e l’altra con un 2.0 turbo da 250cv, la prima che fa tutto quello che fa la seconda ma a più del doppio del prezzo… beh, starà poi al cliente scegliere.

    Che poi l’auto il doppio più potente non vada effettivamente il doppio più forte, il cliente lo sa e si fa le sue considerazioni anche in base al fatto che costa la metà.

    Detto questo, APPLE, in questo modo SBAGLIA!
    Ha una forza dalla sua esagerata… e uno sviluppo software senza paragoni… perchè invece di fare il bimbo dell’asilo che vuole avere l’esclusiva sull’unico triciclo del parco gioci, non dimostra quanto lui sia semplicemente più bravo ad andare senza rotelle? (lasciando gli altri bambini a giocare con il loro triciclo cercando di copiarne i colori del telaio)?

    APPLE, CRESCI!

    • Cadrebbero nel ridicolo affermando che quello che c’è dentro è impareggiabile, col loro unico giga di ram e mazzolati nei benchmark da dispositivi di penultima generazione, tipo l’Mi3w 😉

      • Non mi sono spiegato… non parlavo di caratteristiche HW… ma del SW.
        Che dopo tutto è il vero e unico punto forza dei dispositivi APPLE. qualunque essi siano.
        PS: a me non piaciono i loro sistemi operativi (ma forse perchè non li conosco)… ma è indubbio che siano eccezionalmente fluidi e, mi pare, spesso provi di bugs.

        • Aggiungerei che, parte del costo sovraumano di un dispositivo Apple, è anche giustificabile per via dello sviluppo del software, che in paragone ad altri dispositivi, dev’essere molto più oneroso.
          Detto questo… restano comunque troppo cari per quel che sono… e mi pare indubbio.

  • Si puo’ ben dire: da che pulpito viene la predica…! Gli us sono i piu’ grandi copiatori mondiali e brevettano le loro copie pretendendo che gli altri poi paghino royalties sui loro brevetti scopiazzati. La Monsanto e’ l’ esempio principale di questo sistema. Si vorrebbe appropriare dei semi che la storia e la vita ha regalato agli uomini prr poterli brevettare e poi farli pagare a chi li usa….. il riso indiano ‘Basmati’ ne e’ l’esempio lampante .. cosi’ come il rum di origine cubana…. e tantissimi altri prodotti o scoperte di tutti gli altri uomini. Nel loro modo di fare non sono altro che copiatori che fanno pagare le loro copie….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version