Economia di Xiaomi basata sulle pubblicità!

Da Alessandro Matthia Celli

Xiaomi, uno dei maggiori fornitori di smartphone al mondo e il marchio di smartphone più importante in enormi mercati in crescita come l’India, ha iniziato tranquillamente a inserire annunci nella propria versione pesonalizzata di Android, la MIUI.

Xiaomi non lo ha mai annunciato in nessuna delle sue interazioni con la stampa o canali social, dove normalmente è abbastanza attiva. Ad eccezione della recente serie Android One della società (Mi A1, Mi A2 e Mi A2 Lite), tutti gli smartphone Xiaomi con la MIUI hanno presenti questi annunci pubblicitari!

Gli annunci sono in-your-face e quasi ovunque, dalla dashboard quando scorri verso destra sulla schermata Home (App Vault), su app di prima visione come Mi Music e Mi Video a strumenti integrati come File Manager.

Alcuni mesi fa, il CEO di Xiaomi Lei Jun ha annunciato che la società avrebbe per sempre limitato i margini di profitto netto sull’hardware al cinque percento. Molti hanno pensato che fosse generoso e hanno elogiato la compagnia per non aver cercato enormi profitti a nostre spese. In India, gran parte della messaggistica di Xiaomi riguarda il suo “prezzo onesto” e il modo in cui la società tiene ai suoi “fan” presentando telefoni a prezzi più convenienti.

Xiaomi tuttavia non guadagna il 5% in termini di profitto netto sull’hardware e potrebbe non farlo mai. Secondo una dettagliata ricerca, Xiaomi fa approssimativamente $2 di profitto per dispositivo, che è poco più dell’1% considerando che il prezzo medio di vendita di uno smartphone Xiaomi è inferiore a $150.

Tutto ciò ci fa capire come l’economia della società cinese sia basata anche sui guadagni ricavati dalle pubblicità che ormai appaiono su tutti gli smartphone targati MIUI!

Source

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version