La feature MIUI che si prende cura di voi

Da Gianmatteo Geremia

Noi tutti viviamo nell’era in cui vediamo il mondo esterno attraverso uno schermo o un display, oramai facciamo tutto con i nostri dispositivi, dal leggere fino ad essere continuamente in contatto con i nostri amici in qualsiasi parte del mondo. Ce li portiamo ovunque, sono diventati una parte fondamentale della nostra vita, tanto da non poterne fare a meno nemmeno quando dovremmo dormire. Infatti, la maggior parte delle persone in possesso di uno smartphone, hanno l’abitudine di continuarlo ad usare anche nel letto, un’abitudine che può causare gravi danni ai nostri occhi e non solo.

Già da un paio di anni, si è sentito spesso parlare del fatto che la presenza di luce (in particolare di colore blu) durante la notte crea disturbo al naturale ciclo circadiano dell’uomo attraverso la riduzione della produzione di melatonina, un ormone del sonno. Non solo, la melatonina fa molto più che aiutarci a dormire, in quanto essa ha anche un’altra funzione, ossia quella di antiossidante. Essa, con tale funzione, gioca un ruolo fondamentale nel rallentare la progressione del cancro e di altre malattie. Per questo, se avete ancora intenzione di utilizzare il vostro smartphone nel letto, fatelo almeno minimizzando tali effetti negativi attivando la Modalità Lettura della MIUI.

La Modalità Lettura è una feature offerta dalla MIUI 7 che ci consente di ridurre gli effetti potenzialmente negativi ai nostri occhi e al nostro corpo da parte della luce blue. Ma cosa fa di preciso? In poche parole, essa applica un filtro di colore arancio/caldo al display del nostro dispositivo in modo tale da eliminare le emissioni di raggi luminosi di colore blu e ridurre così l’affaticamento dei nostri occhi quando fissiamo a lungo lo schermo (è fortemente consigliata a chi usa lo smartphone per leggere articoli o e-book).

Per attivarla, non dovete far altro che tirare giù la tendina delle notifiche, fare uno swipe verso sinistra (tendina dei toggle) e premere sul toggle della Modalità Lettura.

Non solo, essa può anche essere adattata alle nostre esigenze. Infatti, tenendo premuto a lungo sul toggle per attivarla, verrete reindirizzati all’interfaccia di personalizzazione, dove potrete:

  • Attivare la Modalità Lettura
  • Modificare l’intensità della modalità stessa
  • Aggiornare la lista delle app che usano tale modalità in modo automatico
  • Scegliere se utilizzare questa modalità con tutte le app o soltanto con delle app da voi selezionate

Insomma che dire, la MIUI può anche prevenire danni ai vostri occhi e alla vostra salute. Noi la usiamo e voi? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

via

Condividi questo articolo
26 commenti
  • Ciao,
    io su Mi3 MIUI 7 ver 5.12.4 non ho la modalità lettura. E’ normale? Verrà aggiunta con l’aggiornamento su base marshmallow?

  • Sarebbe bello se si potesse gestire la cosa anche a fasce orarie… e perchè no, anche a giorni settimanali prestabiliti.
    Uno come me che ha una routine abbastanza cadenzata nella settimana feriale credo avrebbe utilità ad avere la funzione abilitata di default “dalle 22 alle 8” periodo nel quale, 90 volte su 100, il telefono viene usato al buio completo della camera da letto.
    Chissà chissaà… vedremo se gli sviluppatori valuteranno questa implementazione.

  • Anche nel mio redmi 2 con miui 7.1 non c’è. Dirò di più. In una precedente versione stabile del firmware l’opzione era presente ma quando attivata non aveva alcun effetto. Inoltre scaricando app simili come twilight, l’appello non riesce a modificare il tono dello schermo!

  • Sul MI 4 LTE con Beanstalk 6.0.1 c’è anche la modalità automatica che in base all’ora si attiva.

  • Redmi note 4G non è presente. Da quanto leggo non è presenti in tantissimi dispositivi. Sarebbe utile per tutti grazie

  • Ho un mi4 e un mipad prima versione. Sul mi4 c’è la modalità notturna, sul mipad no.. La trovo stupida questa cosa visto che una delle principali funzioni di un tablet é la lettura. La cosa che non capisco é che su youtube ci sono video di mipad 2 che hanno la modalità notturna! Sul primo no sul due si? Bah..

    • purtroppo il mipad uno è stato abbandonato da xiaomi, riceve solo saltuari aggiornamenti.

      è un vero peccato e non capisco il perchè

    • Ma va là…. Non abbiano niente noi di fascia B…. No modalità lettura, no Sicurezza (permessi root nativi)… Con 300 MB di ROM è già tanto che hai lo sfondo colorato….. Il redmi note 2 della mia ragazza in confronto è supecar

      • Quando mi affacciavo al mondo xiaomi ho “studiato” parecchio prima di acquistarlo e onestamente dall’hardware e dalle aspettative che c’erano inizialmente mai e poi mai mi sarei aspettato una “fine” così.
        Deluso dalla politica aziendale su questo prodotto. Sto vendendo il mio LG G3 in attesa del Mi5, ma a questo punto non so nemmeno se spenderci soldi e poi trovarmi di nuovo fregato… mi prenderei volentieri un redmi 3 o un redmi note 3 così spendendo meno ci rimmarrei meno male e tra un anno lo cambierei con un nuovo modello con più leggerezza e meno rimpianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version